giovedì, 19 Dicembre, 2024
Regioni

Adriatic Sea Summit, Fedriga “Sistema logistico Friuli all’avanguardia”

TRIESTE (ITALPRESS) – "Trieste e la portualità del Friuli Venezia Giulia sono protagonisti nel contesto dell'Italia come piattaforma logistica europea e di un Mediterraneo che sta diventando sempre più centrale, considerando anche la drammatica situazione internazionale: in questo si rafforza ulteriormente il sistema regionale dei porti – Trieste, Monfalcone e Porto Nogaro – e degli interporti ma soprattutto l'alleanza con gli altri interporti del centro e sud Europa per garantire la sicurezza delle filiere". È quanto ha sostenuto il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga aprendo i lavori dell'Adriatic Sea Summit , promosso al Trieste Convention Center del Porto Vecchio da Il Piccolo, Il Secolo XIX, The MediTelelegraph e L'Avvisatore Marittimo. Fedriha ha evidenziato che "il successo di Trieste e del Friuli Venezia Giulia è dovuto al fatto che tutti i soggetti del territorio hanno lavorato in sinergia e in alleanza". "Questo sistema Paese e sistema Europa in cui abbiamo un ruolo fondamentale – ha rilevato il governatore – ha il compito di difendere la filiera europea e quindi la sua libertà, esposta ai rischi che possono derivare da situazioni di instabilità o da decisioni di altri Paesi i quali, come si è visto, possono determinare che cosa fare arrivare nel nostro continente e che cosa no. Inoltre – basti pensare all'accordo tra il Friuli Venezia Giulia e la Lituania – il sistema logistico Fvg può collegare aree oggi escluse dalle tratte per motivi geopolitici". Fedriga si è augurato quindi che "sempre più Paesi possano vedere nel nostro territorio uno snodo strategico e una grande opportunità". Per quanto riguarda il tema della Via della Seta, secondo il governatore, "i rapporti commerciali si possono avere con molti Paesi, ma i rapporti strutturali e strategici bisogna averli con i partner occidentali". All'Adriatic Sea Summit hanno partecipato anche gli assessori regionali alle Infrastrutture e Territorio Cristina Amirante, alla Salute e Protezione civile Riccardo Riccardi e alle Finanze Barbara Zilli. foto: ufficio stampa regione Friuli Venezia Giulia (ITALPRESS). tvi/com 22-Mag-23 13:40

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

A Bari (Ri)Abilita, agricoltura sociale per giovani area penale

Redazione

Pecoraro Scanio “Pini di Roma vanno salvati, allarme sottovalutato”

Redazione

Reggio Emilia, riapre dopo 30 anni la Sala Verdi del teatro Ariosto

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.