giovedì, 19 Dicembre, 2024
Esteri

Dopo lo stop al titolo-42, i migranti stanno ripensando a come attraversare il confine tra Messico e Stati Uniti

Nonostante le previsioni catastrofiche, dopo lo stop al Titolo 42, ovvero il divieto Covid che ha bloccato più di 2 milioni di attraversamenti, il confine meridionale ha visto diminuire il numero di migranti da circa 11.000 a circa 4.400 ogni giorno. Alcuni operatori di rifugi sul lato messicano del confine affermano che mentre i migranti continuano ad arrivare, ci sono segnali che alcuni stanno interrompendo i loro viaggi verso nord oltre a ripensare le loro strategie per entrare negli Stati Uniti. Molti di loro sono ora consapevoli che, se vengono espulsi, in base a una norma esistente chiamata Titolo 8 dovranno affrontare un divieto di cinque anni prima di poter ritentare ad entrare negli Stati Uniti. Molti stanno aspettando di ottenere appuntamenti ufficiali per l’asilo negli USA tramite cellulare piuttosto che cercando di attraversare il confine senza autorizzazione. Il pastore Gustavo Banda, che gestisce il Templo Embajadores de Jesus, uno dei più grandi rifugi di Tijuana, ha detto che ora ha più di 1.700 migranti nella sua struttura. Secondo Banda, i membri di una carovana di migranti hanno iniziato ad arrivare nell’area di Tijuana più di due settimane fa con informazioni false da parte di trafficanti che affermavano che sarebbe stato più facile per i migranti entrare negli Stati Uniti e ottenere il diritto di soggiorno se fossero arrivati prima della scadenza del titolo 42. “Gli hanno mentito – ha dichiarato il pastore – molti migranti colombiani nella prima metà del gruppo sono entrati negli Stati Uniti tra i porti di ingresso per questo motivo”. Ma da quando il titolo 42 è scaduto, nessun altro gruppo ha tentato di attraversare il confine. Banda , ora, sta incoraggiando i migranti ad aspettare in Messico fino a quando non otterranno un appuntamento per richiedere asilo negli Stati Uniti tramite CBP One, Customs and App per cellulare di Border Protection.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Oltre 60 migranti dispersi al largo delle coste tunisine

Federico Tremarco

Il Cardinale Zuppi preoccupato per elezioni europee e gestione migranti

Jonatas Di Sabato

Open Arms, migranti in mare per raggiungere la riva

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.