“Camminate nella biodiversità” sono le giornate organizzate dal Fai, questa volta dedicate alla salvaguardia dell’ambiente, non solo del patrimonio culturale. La perdita di biodiversità è una sfida che interessa il mondo: la popolazione globale di specie selvatiche è diminuita del 60% negli ultimi 40 anni mentre il 75% delle terre emerse del Pianeta e il 40% degli ambienti marini sono stati drasticamente modificati dall’uomo. Questi dati dovrebbero far ripensare il rapporto tra uomo e natura, troppo spesso caratterizzato da un sovra sfruttamento delle risorse e un deterioramento degli habitat. “Costruire un futuro condiviso con tutte le specie” è l’appello lanciato dalle Nazioni Unite, che il Fondo Ambiente Italiano ha deciso di raccogliere promuovendo #FAIbiodiversità, una campagna di comunicazione per riflettere sulla coevoluzione di natura e storia così forte nel nostro Paese.
Due giorni di iniziative per conoscere flora e fauna italiane
Oggi e domani gli amanti dell’arte, della natura e della cultura potranno esplorare alcuni dei luoghi più suggestivi e affascinanti d’Italia e immergersi nella bellezza artistica e naturale del Paese, in compagnia di biologi, agronomi, botanici ed esperti del FAI, Gli escursionisti potranno apprezzare la varietà della flora e fauna nostrane, scoprire le storie e le tradizioni locali e ammirare l’arte e architettura uniche.
“La biodiversità da tutelare oggi non è infatti solo quella dell’Amazzonia o della Grande Barriera Corallina australiana, è anche quella dei nostri parchi nazionali, dei nostri giardini pubblici e privati, del nostro balcone – fa sapere il FAI -. Conserviamo direttamente 700 ettari di paesaggi pregiati, con tanti ecosistemi diversi tra loro che vanno dagli alpeggi in quota fino ai boschi e alla macchia mediterranea lungo la costa. Abbiamo attivato progetti di tutela della biodiversità nei nostri beni, interventi per conoscere e proteggere tassi, rondoni, scoiattoli rossi e neri, insetti impollinatori, per incrementare la biodiversità genetica con le nostre coltivazioni”.
I proventi devoluti alla conservazione di monumenti, giardini e aree naturali
Per l’occasione sono stati selezionati una serie di itinerari che rappresentano la diversità e la bellezza del territorio italiano: dai panorami mozzafiato delle Dolomiti alla suggestiva campagna toscana, dalle affascinanti coste del Mediterraneo alle antiche città storiche. I camminatori avranno l’opportunità di passeggiare lungo sentieri panoramici da Nord a Sud, esplorare parchi naturali e giardini storici, visitare siti archeologici e monumenti d’arte, immergendosi completamente nella storia e nella bellezza del territorio, accompagnati da esperti che illustreranno le peculiarità naturali e culturali di ciascun luogo. Le camminate contribuiranno anche alla conservazione e alla tutela del patrimonio italiano. Difatti i proventi dell’evento saranno destinati a finanziare i progetti del FAI per il restauro e la salvaguardia di monumenti, giardini e aree naturali.