mercoledì, 15 Gennaio, 2025
Esteri

Il disegno di legge sul lavoro minorile approvato dalla legislatura dell’Iowa sembra violare la legge federale

Una nuova legge, approvata dalla legislatura dell’Iowa, progettata per aumentare le opportunità di occupazione giovanile in un mercato del lavoro ristretto, sembra violare le protezioni federali sul lavoro minorile. Lo ha affermato il Dipartimento del lavoro degli Stati Uniti. La nuova legge statale, che deve ancora essere firmata dal governatore Kim Reynolds, consente ai ragazzi di lavorare nelle lavanderie e di eseguire lavori di assemblaggio leggeri purché non venga eseguito su macchine o in un’area con altri apparecchi. Per alcuni funzionari del Dipartimento, tutto questo sarebbe proibito. Reynolds ha tempo fino al 2 giugno per firmare il disegno di legge. In una lettera ai legislatori democratici dell’Iowa, Seema Nanda, capo avvocato del dipartimento del lavoro, e Jessica Looman, principale vice amministratore della divisione del dipartimento che applica le leggi sul lavoro minorile, hanno affermato che se i lavori non sono specificamente consentiti dalla regolamentazione federale, allora non possono essere svolto da ragazzi di 14 e 15 anni e può essere considerato lavoro minorile oppressivo. Il disegno di legge consente inoltre ai ragazzi di 14 e 15 anni di svolgere lavori non accessori nei congelatori di carne. Un altro aspetto, secondo i funzionari federali, esplicitamente vietato dalla legge federale. Inoltre, la legislazione consente ai ragazzi di 14 e 15 anni di lavorare fino alle 21.00 durante l’anno scolastico. Nella loro lettera, Nanda e Looman scrivono che consentire questo sembra violare la regola federale secondo cui i bambini possono lavorare solo fino alle 19.00. In una dichiarazione, il portavoce del governatore Reynolds ha affermato: “La nuova legislazione dell’Iowa e alcune delle sue attuali leggi relative all’occupazione dei minori differiscono con aspetti del diritto federale del lavoro. Questo vale anche per le leggi sul lavoro di altri 20 stati degli Stati Uniti, tra cui Illinois e Minnesota”. Sotto l’amministrazione Biden, il Dipartimento del lavoro è stato più aggressivo nel far rispettare le leggi sul lavoro minorile alla luce di quello che dicono sia un aumento del 69% delle violazioni in tutto il paese. I funzionari federali affermano di avere oltre 600 indagini sul lavoro minorile aperte a livello nazionale, incluso lo stato dell’Iowa.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Toscana: cresce l’occupazione, +0,6% nel 2023

Antonio Gesualdi

Una rivoluzione trasparente rende più forte la cybersecurity

Thomas Warrick e Javed Ali*

Report Svimez: Occupazione al Sud Italia torna ai livelli pre-Covid

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.