mercoledì, 29 Maggio, 2024
Esteri

Biden invita il leader della Papua Nuova Guinea a Washington dopo aver annullato la visita alle Nazioni delle isole del Pacifico

Il presidente Joe Biden giovedì ha invitato il primo ministro della Papua Nuova Guinea, James Marape, a Washington DC entro la fine dell’anno per un vertice con le nazioni delle isole del Pacifico. L’invito arriva dopo aver annullato la visita programmata nel paese a causa dello stallo del limite del debito al Congresso.

Mentre si recava in Giappone per un incontro delle principali nazioni industrializzate, Biden ha chiamato Marape dall’Air Force One e lo ha invitato al secondo vertice statunitense con il Pacific Islands Forum, durante il quale i leader discuteranno di questioni USA-Pacifico come la crisi climatica, il commercio e legami economici. Durante la chiamata, Biden ha anche detto a Marape che il Segretario di Stato Antony Blinken lo rappresenterà invece a Port Moresby, la capitale della Papua Nuova Guinea, e ha ribadito l’impegno degli Stati Uniti per la loro partnership con le nazioni della regione.

Il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan ha dichiarato che entro questo anno solare, il presidente convocherà i leader delle isole del Pacifico per un vertice importante, la seconda volta in 12 mesi. Il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale John Kirby ha affermato che Biden ha avuto una telefonata “fantastica” con Marape e ha suggerito che il presidente potrebbe pianificare un viaggio in Papua Nuova Guinea dopo che il tetto del debito sarà stato risolto – ha dichiarato Kirby – Riporteremo i leader delle isole del Pacifico alla Casa Bianca e parleremo forse di riportarlo in Papua Nuova Guinea, ma non è possibile riprogrammare la scadenza incombente del tetto del debito. È una data difficile”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il coraggio di Biden e il monito a MBS

Giuseppe Mazzei

Zelensky: non possiamo entrare nella Nato. Biden il 24 in Europa per il vertice Ue. Una svolta è possibile. Putin senza argomenti

Giuseppe Mazzei

Ucciso capo pasdaran a Damasco. L’Iran accusa Israele: “Reagiremo”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.