domenica, 28 Aprile, 2024
Esteri

G7: Giorgia Meloni in Giappone per bilaterale con Kishida

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è atterrata ad Hiroshima dove da venerdì 19 a domenica 21 maggio si terrà il G7. Ad accoglierla all’aeroporto vi erano alti rappresentanti del governo e delle istituzioni della provincia e della città e l’ambasciatore della Repubblica italiana in Giappone. Il Presidente Meloni ha poi incontrato il Primo Ministro del Giappone, Fumio Kishida. Dopo un breve scambio di battute tra la Presidente Meloni e il Primo Ministro giapponese, prima di entrare con le delegazioni nella stanza del bilaterale, la Premier sorridendo ha detto: “Sono felice di essere qui, sono felice per le nostre relazioni”.

Poi, Giorgia Meloni in risposta a Kishida che ha accolto la premier chiedendole del viaggio, ha aggiunto: “Molto bene, ho avuto solo qualche problema con i cambi di orario”. In apertura del bilaterale, il Presidente Meloni ha dichiarato: “Grazie davvero Fumio, sono molto contenta di essere qui, mi congratulo per la serietà e la determinazione con cui stai gestendo la presidenza giapponese del G7 in un anno sicuramente non facile e in un contesto non facile. Essendo l’Italia il prossimo presidente, è fondamentale che la nostra cooperazione sia molto stretta. Siamo due potenze che hanno ruoli di responsabilità insieme agli altri membri del G7. In questa fase è fondamentale che noi lavoriamo insieme per la sicurezza e per la sicurezza economica. Sono molto contenta della concretezza con la quale abbiamo dato seguito agli impegni assunti quando, con la tua visita a Roma di gennaio, abbiamo elevato i nostri rapporti a partenariato strategico”.

Il Primo Ministro Kishida parlando con la Premier ha affermato: “Benvenuta in Giappone sono molto lieto di poterti accogliere nella mia città. Nella mia visita a Roma abbiamo deciso di elevare i nostri rapporti a partenariato strategico. Desidero ulteriormente concretizzare questa relazione e al riguardo sono molto lieto che siano giunti a un’intesa i negoziati sulla collaborazione cinematografica. È mia ferma intenzione lavorare in stretta relazione con l’Italia in vista del G7 dell’anno prossimo”.

Inoltre, durante l’incontro, Fumio Kishida ha espresso le proprie sentite condoglianze per le vittime del maltempo in Emilia-Romagna: “Esprimo le mie condoglianze per i danni causati e per le vittime del maltempo in Emilia Romagna, preghiamo per una pronta ripresa”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Se Giorgia seppellisce il populismo

Giuseppe Mazzei

Il sorpasso politico di Meloni su Salvini

Giuseppe Mazzei

Chi rischia con la crisi

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.