Il defunto rapper Tupac Shakur avrà un tratto di una strada di Oakland ribattezzato con il suo nome. Lo ha deciso, con voto unanime, il consiglio comunale della cittadina statunitense. Shakur era nato ad Harlem e in seguito ha vissuto a Baltimora, nel Maryland e a Marin City, in California. Tuttavia, ha sempre accreditato Oakland come il luogo in cui si sentiva a casa, oltre ad aver lanciato la sua carriera. Il consiglio comunale ha voluto identificare la ridenominazione commemorativa della strada con questa motivazione.
Un tratto di MacArthur Boulevard vicino al lago Merritt, dove un tempo viveva Shakur, manterrà il suo nome attuale, ma riceverà anche il nome onorario aggiuntivo di Tupac Shakur Way. Targhe commemorative e cartelli che segnalano il cambiamento saranno pagati dalla Tupac Shakur Foundation.
Oakland ha onorato altri con nomi di strade, tra cui il co-fondatore del Black Panther Party Huey P. Newton e il rapper e produttore discografico Too Short. Shakur era natocon il nome di Lesane Parish Crooks, ma nel 1972 fu ribattezzato in onore di Túpac Amaru II, rivoluzionario del Perù giustiziato dopo aver condotto insieme alle popolazioni indigene una rivolta contro i colonizzatori spagnoli.
Il rapper era anche conosciuto con gli pseudonimi di 2Pac e Makaveli. Definito uno dei migliori rapper di tutti i tempi,, morì all’età di 25 anni quando in una sparatoria a Las Vegas nel 1996. La legislazione del consiglio comunale afferma che la parte ribattezzata della strada ricorderà alla gente i contributi di Shakur a Oakland e celebrerà l’arte e la cultura come catalizzatori per il cambiamento sociale.