domenica, 28 Aprile, 2024
Attualità

Immigrazione: incontro Italia-Tunisia su contrasto ai trafficanti di essere umani

Si è svolto in Tunisia l’incontro tra Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il presidente della Repubblica tunisina Kais Saied, e il ministro dell’Interno Kamel Fekih al fine di rafforzare la cooperazione sul piano della sicurezza e su quello del contrasto ai trafficanti di esseri umani. Durante gli incontri che si sono svolti a Tunisi è stato “più volte sottolineato come i rapporti tra i due governi siano solidi, fondati sulla leale collaborazione e sulla comunanza di vedute. L’Italia ha ben presente che la Tunisia sta facendo moltissimo per bloccare le partenze e contrastare i trafficanti, che mettono a serio rischio la vita dei migranti e la stessa incolumità dei soccorritori”, fa sapere il Viminale in una nota.   In questo contesto si è discusso di “implementare programmi congiunti di rimpatrio volontario assistito dalla Tunisia verso i Paesi di origine dei migranti. Gli sbarchi in Italia sarebbero molto più numerosi senza l’attività introdotta dalle autorità tunisine che si trovano a contrastare un forte flusso dai Paesi sub-sahariani” spiega ancora il ministero. Piantedosi ha espresso a Fekih “il pieno apprezzamento per il rilevante sforzo compiuto dalla Tunisia per sorvegliare le frontiere marittime e terrestri, per contrastare le reti di trafficanti e confiscare le loro imbarcazioni, per soccorrere in mare i migranti e riportarli sulla terraferma prestando loro assistenza”.   Il sostegno dell’Italia al governo di Tunisi per il controllo delle frontiere terrestri e marittime “è concreto e si sta realizzando per mezzo di piani di assistenza tecnica e forniture”, spiega il Viminale. Nel corso dell’incontro i due ministri hanno condiviso un metodo di lavoro, e forme più intense di collaborazione sul fronte migratorio, anche sul piano investigativo. “L’Italia è anche impegnata per il miglioramento delle condizioni e delle prospettive di vita della popolazione più giovane e per l’attivazione di canali legali di migrazione per istruzione/lavoro e per vulnerabili bisognosi di protezione internazionale. Ciò nel quadro di una cooperazione che affronti il fenomeno migratorio con un approccio globale. Lavorare tutti insieme, in collaborazione con l’Unione europea e le organizzazioni internazionali, per affrontare e governare i flussi migratori è fondamentale. L’Italia è grata alle autorità tunisine per l’impegno su questo delicato fronte, e sono già stati fissati ulteriori incontri a livello tecnico per proseguire con azioni congiunte in attuazione delle strategie elaborate”, si legge ancora nella nota del Viminale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La diminuzione dell’immigrazione frena la costruzione di nuove case

Valerio Servillo

Difesa: Italia e Regno Unito rafforzano la cooperazione bilaterale

Valerio Servillo

Inflazione, febbraio in crescita per il secondo mese consecutivo

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.