sabato, 16 Novembre, 2024
Salute

“TIWS”: 76 scienziate premiate da Fondazione Onda

“Top Italian Women Scientists” è il club promosso da Fondazione Onda che nello specifico riunisce le eccellenze femminili italiane altamente citate in campo biomedico, delle scienze cliniche e delle neuroscienze. TIWS 2023 quest’anno si rinnova con ben 76 scienziate premiate dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere nel corso dell’evento organizzato in collaborazione con Regione Lombardia in cui si è parlato di disuguaglianze di genere nell’accesso alle terapie farmacologiche, impatto delle malattie infettive nel nostro quotidiano, malattia renale cronica, unitamente a un’analisi dell’impegno delle ricercatrici donne per progredire nella carriera. La classifica TIWS è stata stilata dalla VIA-Academy (Virtual Italian Academy), la rete accademica virtuale che unisce scienziati e professionisti operanti in Italia e in Europa e finalizzata alla diffusione e integrazione delle conoscenze scientifiche a livello internazionale. Tale rete, che tra l’altro non censisce solamente la classifica delle eccellenze femminili, è nata per sostenere la comunità di studiosi italiani nel Regno Unito ed è volta a migliorare il profilo e il prestigio internazionale delle maggiori istituzioni scientifiche del nostro Paese; un vero e proprio censimento degli scienziati di “maggior impatto” nei principali settori disciplinari. Secondo quanto precisato sul sito internet dell’Academy, la graduatoria è stilata in base all’H-index o indice di Hirsch, parametro generalmente noto al mondo accademico – scientifico utilizzato come criterio per quantificare la prolificità e l’impatto scientifico di un autore, basandosi sia sul numero delle pubblicazioni e sia sul numero di citazioni ricevute. Durante il dibattito, svoltosi presso Palazzo Pirelli a Miliano, l’Assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità, Elena Lucchini, ha affermato: “Grazie al prezioso lavoro della Fondazione Onda e al quotidiano impegno dell’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere. Con grande capacità di visione avete colto l’esigenza di promuovere un approccio alla salute orientato al genere, con particolare attenzione a quella femminile. Attraverso la collaborazione della rete di ospedali premiati con i Bollini Rosa, per l’attenzione riservata alla salute femminile, avete dimostrato saper dialogare con le istituzioni centrali e regionali. Sulla scorta del mio percorso professionale di ricercatrice biomedica esprimo profonda ammirazione per queste 76 ricercatrici, vera eccellenza femminile e scientifica”. Inoltre, l’Assessore Lucchini rivolgendosi direttamente alle premiate ha detto: “Vi siete distinte contribuendo all’avanzamento delle conoscenze in campo biomedico, nelle scienze cliniche e nelle neuroscienze. Vi siete distinte per competenza e passione. Vi meritate questo premio e di riceverlo negli spazi istituzionali di Regione Lombardia perché la nostra Regione è orgogliosa di voi”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Farnesina premia le giovani ricercatrici

Gianmarco Catone

David Speciale 2023

Leonzia Gaina

Bassetti puntualizza sui tamponi a scuola. Sui media e in politica intanto è delirio

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.