sabato, 20 Aprile, 2024
Cultura

La Sapienza annuncia il premio di laurea in memoria di Marta Russo

In occasione dell’anniversario della scomparsa della studentessa Marta Russo, La Sapienza ha ricordato con una cerimonia la giovane universitaria che il 9 maggio del 1997 fu gravemente ferita da un colpo d’arma da fuoco perdendo la vita 5 giorni dopo a soli 22 anni. All’incontro, fortemente voluto dalla rettrice Antonella Polimeni e tenuto presso la Sala del Senato del Palazzo del Rettorato, sono intervenuti i genitori di Marta, Aurelia e Donato, il prorettore alla Quarta missione, Fabio Lucidi ed Enrica Gallo, una studentessa della Facoltà di Giurisprudenza. Nel corso della cerimonia, a cui hanno preso parte anche le rappresentanze studentesche dell’Ateneo, è stato annunciata l’istituzione del Premio di laurea “Marta Russo” come riconoscimento per neolaureati con tesi dedicate a temi inerenti alla legalità. La commemorazione si è conclusa con un momento di raccoglimento nello spazio esterno adiacente alla Facoltà di Giurisprudenza, dove è allocata la targa evocativa dedicata a Marta. La rettrice Polimeni esprimendo un sentito ringraziamento ai familiari di Marta ha detto: “Marta ha perso la vita 26 anni fa in circostanze tragiche, tuttavia il passare degli anni non ha sbiadito il suo ricordo. Ringraziamo per questo i familiari, che con dignità esemplare ne hanno custodito la memoria, nonché le studentesse e gli studenti che negli anni ne hanno tenuto vivo il ricordo e che continuano a sentirla come parte della nostra Comunità universitaria. Vogliamo consolidare il legame tra Marta e la Sapienza istituendo un Premio di laurea alla sua memoria, dedicato a tematiche che ci stanno particolarmente a cuore: la promozione dei valori costituzionali e la diffusione della cultura della legalità”. Lo scorso 17 novembre in occasione della Giornata internazionale degli Studenti, La Sapienza si è fatta promotrice di una iniziativa dal forte valore simbolico che lega il nome di Marta Russo all’Ateneo attraverso l’inaugurazione dello “Spazio studio Marta Russo” quale nuova sala per lo studio e le attività degli studenti. A riguardo Antonella Polimeni ha affermato: “Negli scorsi mesi in Sapienza sono state diverse le iniziative volte a ricordare le nostre studentesse e nostri Studenti che sono venuti a mancare prematuramente: una serie di momenti che sottolineano la volontà di Sapienza di tenere vivo il ricordo di ciascuno delle sue ragazze e dei suoi ragazzi a cui è stata tolta la possibilità di coltivare le proprie aspirazioni e perseguire i propri obiettivi”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Sapienza si conferma prima tra le università italiane. Harvard imbattibile

Maria Parente

Ad Erice nasce il Memoriale dei medici e paramedici vittime del Covid

Cristina Gambini

Cna: per il turismo nuove figure professionali. Vivace (Ecipa Cna): con La Sapienza corso per manager del Made in Italy

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.