sabato, 27 Aprile, 2024
Cultura

Ministro Valditara: entro fine anno il Piano di sburocratizzazione nelle scuole

Il ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara, nel corso della terza puntata della video-rubrica ‘Il ministro risponde’ è tornato a parlare del piano della sburocratizzazione nelle scuole italiane. “Il Piano è destinato a rendere più semplice la vita alle famiglie e al personale. Un piano molto ambizioso, in 20 punti che nasce da un confronto con le parti sociali, gli operatori e che utilizza anche l’intelligenza artificiale”, ha detto il ministro. “Intendiamo concepire un’unica piattaforma per mettere a disposizione degli studenti e delle famiglie tutta una serie di servizi grazie a cui potranno per esempio consultare informazioni e dati necessari per scegliere in modo consapevole il percorso scolastico e post scolastico degli studenti”, ha spiegato Valditara. “Potranno fruire in modo personalizzato e organico di tutti i servizi digitali, l’orientamento, le iscrizioni, i pagamenti e le comunicazioni. Tutto secondo un’unica piattaforma”, ha proseguito.   Sulla velocizzazione delle pratiche, “renderemo più facile l’erogazione di contributi statali alle famiglie meno abbienti in particolare per quanto riguarda i libri di testo. L’obiettivo, quindi, è semplificare le modalità di richiesta da parte delle famiglie, migliorare la collaborazione fra i vari attori del sistema e assicurare la disponibilità dei libri di testo in tempi rapidi”, ha aggiunto il ministro. “Sul tema della copertura delle cattedre vogliamo che più cattedre siano coperte all’inizio dell’anno scolastico, con una sorte di reingenerizzazione dei principali processi per l’avvio regolare dell’anno scolastico con una maggiore trasparenza”, ha sottolineato Valditara.   “Vogliamo anche rendere la vita più facile ai docenti, abolendo la carta e la documentazione che devono compilare, semplificando e informatizzando l’attività di ricostruzione della carriera e lo scambio di documentazione tra le scuole, che dovrà essere esclusivamente in via telematica. Per fine anno vogliamo che già alcune operazioni siano a disposizione delle famiglie e del personale della scuola”, ha concluso il ministro.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Piemonte: fondi per migliorare la qualità dell’aria negli edifici scolastici

Federico Tremarco

Ministero dell’Istruzione, due appuntamenti online per l’orientamento degli studenti

Redazione

Il calcio per valorizzare la crescita culturale nelle scuole

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.