venerdì, 15 Novembre, 2024
Salute

Confapi Salute, Università e Ricerca, Michele Colaci nuovo presidente

ROMA (ITALPRESS) – Il Consiglio Nazionale di Confapi Salute, Università e Ricerca, riunitosi oggi a Roma, ha eletto Michele Colaci alla presidenza dell'Unione di Categoria per il triennio 2023-2026. Colaci, piemontese, 53 anni, è Presidente di Api Torino Sanità e amministratore di società operanti nel campo dei servizi alla persona. Succede a Francesco Rocca dal 2021 alla guida di Confapi Sanità e oggi governatore della Regione Lazio. "La sanità privata – spiega il neopresidente – rappresenta un asset fondamentale per i cittadini. Il nostro servizio sanitario assicura la gratuità delle cure attraverso una libera scelta tra strutture pubbliche e private in convenzione. Non siamo quindi in competizione con il servizio pubblico ma vogliamo continuare all'insegna dell'efficientamento organizzativo a rafforzare l'offerta sanitaria. Nostro obiettivo è stato e resta quello di collaborare con le Istituzioni perché riteniamo che lo scopo della sanità privata sia quello di integrare e risolvere le criticità del Sistema Sanitario nazionale". Tre i punti principali presentati da Colaci: il taglio delle liste d'attesa, la domiciliarità e il contratto collettivo. "Il SSN – spiega – può attraverso il proprio personale fornire prestazioni in base a parametri ben precisi. Il privato si propone di integrare e ampliare la gamma di servizi a partire subito dall'abbattimento delle liste d'attesa. Il nostro contributo può essere molto importante anche per quel che riguarda i servizi di domiciliarità: le strutture private, attraverso il sistema del convenzionamento, possono rappresentare un aiuto fondamentale per quei servizi che il Sistema sanitario pubblico non è in grado di realizzare. Infine lavoreremo affinché si arrivi alla stesura di un contratto collettivo nazionale di lavoro unico dei servizi sociosanitari". – foto Agenziafotogramma.it – (ITALPRESS). sat/com 03-Mag-23 16:01

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tumore al seno avanzato, al via nuova edizione di “È tempo di vita”

Giulia Catone

Meloni: “Sanità, spendere meglio. Riforme non giochi di palazzo”

Stefano Ghionni

Palermo, l’Amat si candida a punto vaccinale per i propri dipendenti

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.