venerdì, 17 Gennaio, 2025
News Italpress

RFK Human Rights Italia e FEduF insieme per l’educazione finanziaria

MILANO (ITALPRESS) – FEduF e l'Associazione Robert F. Kennedy Foundation of Italy ONLUS (RFK Italia) hanno sottoscritto un accordo con l'obiettivo di collaborare alla diffusione dell'educazione finanziaria quale elemento imprescindibile per un pieno sviluppo umano e sociale di ogni persona. "L'educazione finanziaria è un prerequisito per l'esercizio consapevole e responsabile dei propri diritti di cittadino – commenta Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale di FEduF – e lavorare insieme a RFK Italia per diffondere la conoscenza di modelli economici equi, inclusivi e sostenibili in ottica di prevenzione dell'esclusione sociale, rappresenta un'opportunità unica per unire le forze e dare il nostro contributo a fronteggiare un'emergenza educativa che tocchiamo con mano ogni giorno". Il progetto trova il suo avvio concreto nelle prime due tappe di Money Tutoring a Firenze, sede di RFK Italia, nel mese di giugno e a Milano nel mese di agosto: si tratta complessivamente di quattro giornate, 22 – 23 giugno e 30 – 31 agosto durante le quali saranno approfonditi temi quali l'educazione finanziaria e il coaching, ossia il denaro come strumento di emancipazione e l'educazione finanziaria di base: risparmio e pianificazione, indebitamento; gestione di un piccolo budget misure a sostegno del reddito per concludere con inclusione, strumenti di gestione del denaro e digitalizzazione, un momento per analizzare e conoscere le differenze culturali legate all'uso del denaro, la sicurezza online e il denaro digitale. "Promuovere un approccio inclusivo all'educazione finanziaria rappresenta non solo un'opportunità didattica ma anche un'azione concreta per introdurre un cambiamento culturale compatibile con modelli di sviluppo più equi e sostenibili – spiega Federico Moro, Segretario Generale di RFK Italia -. Ciò risulta assolutamente in linea con la nostra missione associativa focalizzata sulla promozione dello sviluppo umano integrale di ogni cittadino e cittadina, affinché tutti e ciascuno acquisiscano la consapevolezza che per abitare il mondo in maniera sostenibile è necessario aver cura di ogni singolo aspetto della vita, dalla tutela dell'ambiente alla promozione dei diritti umani". – nella foto Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale di FEduF, credit ufficio stampa FEduF – (ITALPRESS). sat/com 02-Mag-23 15:11

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.