sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

Rischio default per gli Stati Uniti. Torna lo spettro della “Grande Recessione”

Il segretario al Tesoro USA, Janet Yellen, ha dichiarato, lunedì, che la scadenza per estendere il tetto del debito o affrontare il primo default degli Stati Uniti potrebbe avvenire già il 1 giugno, adattando nella tempistica, poiché il percorso per evitare una crisi autoinflitta rimane, per ora, oscuro a Capitol Hill .In una lettera al Congresso, la Yellen afferma che, dopo aver esaminato le recenti entrate fiscali federali, la nostra migliore stima è che non saremo in grado di soddisfare tutti gli obblighi del governo entro l’inizio di giugno se il Congresso non aumentasse o sospendesse il limite del debito prima di tale data tempo. Il segretario ha sottolineato l’incertezza che circonda la questione, affermando che la scadenza potrebbe slittare a diverse settimane dopo. “Questa stima si basa sui dati attualmente disponibili – ha continuato la Yellen – poiché le entrate e le spese federali sono intrinsecamente variabili e la data effettiva in cui il Tesoro esaurisce le misure straordinarie potrebbe protrarsi di qualche settimana”. La nuova finestra offre al Congresso una tempistica più ristretta per elaborare una soluzione. È normale che il Dipartimento del Tesoro modifichi la “data X” per quando il denaro si esaurisce, sulla base di riscossioni fiscali che fluttuano e possono essere difficili da prevedere. Gli Stati Uniti hanno raggiunto il limite legale di prestito a gennaio e hanno utilizzato “misure straordinarie” per pagare le bollette. Alcuni esperti esterni e membri del Congresso si aspettavano una finestra più lunga prima della vera scadenza. Sulla via da seguire, la Camera controllata dai repubblicani rimane in disaccordo con il Senato guidato dai democratici e il presidente Joe Biden. Mancano solo trentuno giorni di calendario alla scadenza e il Senato è in sessione solo per quindici di essi, mentre la Camera dovrebbe lavorare solo per dodici. “Il fallimento dei repubblicani nell’accettare un netto aumento del tetto del debito ha portato gli Stati Uniti sull’orlo della catastrofe economica – ha dichiarato il senatore Sheldon Whitehouse,  presidente del Comitato per il bilancio – Oggi abbiamo appreso che siamo subiremo,  entro un mese, uno shock economico autoinflitto che potrebbe far impallidire la Grande Recessione. I repubblicani stanno tenendo in ostaggio la nostra economia, aumentandone l’instabilità”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tornado in Texas e nel sud degli USA. Oltre 170.000 senza elettricità

Emanuela Antonacci

La guerra informatica che viene dal freddo, e non solo

Dan Hoffman* e Shawnee Delaney*

Eni Gas e Luce amplia la capacità di sviluppo rinnovabile negli Usa

Anna Garofalo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.