venerdì, 15 Novembre, 2024
Regioni

Una nuova area ludica a Porta Pinciana a Villa Borghese

ROMA (ITALPRESS) – Scivoli, altalene, giostre e una "libellula". Da oggi Roma per i bambini e le bambine c'è una nuova area ludica in cui giocare, quella di Porta Pinciana a Villa Borghese. Si tratta – come ricordato dall'assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, Sabrina Alfonsi, durante l'inaugurazione – della sessantacinquesima area ludica restituita alla città dall'insediamento della giunta Gualtieri. "Ne faremo altre quindici entro la fine dell'anno per un investimento di 3 milioni di euro", ha spiegato Alfonsi sottolineando il grande bisogno di aree verdi e di spazi ludici per i bambini che si sono gioiosamente "impossessati" dell'area ancor prima dell'arrivo del sindaco Gualtieri. Proprio il primo cittadino, arrivato all'inaugurazione insieme al figlio Victor con cui ha "testato" i vari giochi presenti, ha ricordato che "l'intenzione è quella di proseguire con la riqualificazione e la realizzazione di nuove aree ludiche in tutti i parchi e in tutti i quartieri della città perché il diritto a godere del nostro bellissimo verde e di avere spazi belli e sicuri dove fare giocare i bambini è un diritto che tutti i cittadini devono avere". Diritti che – ha ricordato il sindaco – devono accompagnarsi ad un uso responsabile degli spazi comuni per "contribuire a preservarli in buone condizioni per tutta la città". Riforestazione urbana, cura del verde e riqualificazione o creazione di aree ludiche e fitness nell'ambito del piano della sostenibilità per una "città che vuole essere sostenibile. Siamo la città più verde d'Europa ma quasi il 50% del verde che abbiamo non è un verde fruito. Vogliamo allineare questi due dati", ha spiegato l'assessora Alfonsi tagliando il nastro dell'area, insieme a Gualtieri e alla presidente del secondo municipio e consegnandola ufficialmente ai bambini e alle bambine. foto: xc5/Italpress (ITALPRESS). xc5/tvi/red 29-Apr-23 14:03

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Lazio, Buschini si dimette “Lascio per garantire trasparenza”

Redazione

Covid, in Abruzzo oggi 45 nuovi positivi e 174 guariti

Redazione

D’Amato “Nasce il modello Lazio di assistenza territoriale”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.