Si è svolto nella Sala docenti dell’Istituto scolastico superiore “A. Meucci” di Ronciglione (da aprile nominato il Borgo più bello d’Italia) l’incontro culturale tra docenti alunni e staff del Parlamento della Legalità Internazionale guidato da Nicolò Mannino, Salvatore Sardisco, il generale di corpo d’armata Domenico Rossi Danilo Autero, Alfonso Ottamana, tutti parte integrante di un movimento culturale apprezzatissimo dal mondo ecclesiale e istituzionale poiché è composto prevalentemente da bambini adolescenti e giovani da tutta Italia che puntualmente cantano la bellezza della vita.
Commossa e fiera la dirigente scolastica Laura Pace Bonelli donna determinata ma con grande umanità e professionalità. In prima fila anche il sindaco Mario Mengoni “personalità carismatica – dice Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della Legalità Internazionale – ricca di tanta bellezza di cuore e di zelo verso una comunità cittadina ancorata a sani principi di vita”.
La stima e l’ammirazione tra presidente del Parlamento della Legalità Internazionale e sindaco è già assodata e da questo connubio si aprirà un varco per tante iniziative culturali con lo sguardo rivolto a chi ha pagato di persona una cultura di riscatto.
“Ringraziamo tutti i docenti – sottolinea Salvatore Sardisco – in particolare Linda Salini, Daniela Casani, Diana Ghaleb, per il prezioso contributo culturale già intrapreso in casa Parlamento della Legalità Internazionale e che oggi ci vede in tanti insediare l’Ambasciata dei Giusti e degli Inventori”.
Il commento dei giovani studenti è unanime. “Ci attendavamo un incontro culturale un po’ pesante e terribilmente accademico distante dai nostri sogni e aspettative invece la simpatia di Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco insieme agli altri relatori ci ha emozionato e convinti a non essere spettatori apatici bensì protagonisti in un mondo che noi dobbiamo modellare al positivo senza paura e senza delegare nessuno. I docenti presenti faranno esprimere proprio gli studenti e non è esclusa l’idea della nascita di una pubblicazione dove il cuore degli alunni e alunne batte a ritmo di capitoli.
Commosso e felice il sindaco riconfermato alla carica di primo cittadino con un plebiscito di consensi. La stretta di mano tra Mengoni e Mannino sigilla una collaborazione a dir poco meravigliosa. A scoprire la targa posta nel corridoio centrale del liceo a pochi metri dalla sala docenti ci hanno pensato la dirigente scolastica Nicolò Mannino e il giovane ambasciatore Francesco che ha avuto parole di riconoscimento per la carica culturale intrapresa.
Presente anche il Maggiore dei Carabinieri Antonio Moramarco che ha esortato i giovani a vivere la bellezza della loro quotidianità sentendo vicini le forze dell’ordine. Una giornata di festa quindi, una di quelle che rimarrà Incisa nella cassaforte dei ricordi.