mercoledì, 1 Maggio, 2024
Cultura

“Premio Guido Carli”: la XIV edizione

Il Premio Guido Carli, che porta il nome dell’ex Governatore della Banca d’Italia ed ex Ministro del Tesoro, viene assegnato ogni anno alle personalità che si sono distinte per il loro impegno sociale, i successi in campo imprenditoriale, oltre che per aver portato lustro al talento e alla genialità italiana nel mondo. Ad assegnare ogni anno la speciale medaglia in bronzo, coniata dall’Istituto Poligrafico, è la giuria del Premio, composta da amministratori delegati, top manager, imprenditori ed editori. Il Presidente onorario è Gianni Letta. Il prossimo 5 maggio alle ore 17.30, nella solenne cornice del Teatro dell’Opera di Roma, luogo simbolo di cultura, saranno insigniti del Premio Carli il capo della Polizia, Lamberto Giannini. la Presidente e CEO di Yves Saint Laurent, Francesca Bellettini, il Presidente e Amministratore Delegato di Cantine Ferrari, Matteo Lunelli, la vicepresidente di Farmindustria, azionista e consigliere di amministrazione di Menarini, Lucia Aleotti, la campionessa di sci, quattro Coppe del mondo in bacheca, Sofia Goggia, e l’attore Pierfrancesco Favino. L’edizione del 2023 celebra anche il trentennale della scomparsa dell’ex Governatore della Banca d’Italia. Guido Carli, a cui è dedicata la Fondazione omonima, nata il 6 luglio del 2017, su impulso dell’Associazione “Guido e Maria Carli”, entrambe fortemente volute dalla nipote di Carli. La Presidente della Fondazione, Romana Liuzzo, con una nota ha spiegato: “La cerimonia del premio Guido Carli sarà una festa dell’eccellenza italiana. È un inno al merito, che Carli chiedeva di coltivare e liberare. La sua testimonianza, la sua battaglia contro i lacci e i lacciuoli che impediscono ai giovani di emergere, è ancora viva. Abbiamo scelto di celebrarla portando sul palco le donne e gli uomini che in ogni ambito, dall’economia all’arte, dal cinema allo sport e, per la prima volta, anche alla musica, fanno grande l’Italia nel mondo, conservando solide le radici e l’impegno per il nostro Paese”. Romana Liuzzo, che è anche l’ideatrice del Premio, aprirà la cerimonia dopo il video di saluto istituzionale del Ministro per gli affari europei, Raffaele Fitto, del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ed infine del Presidente onorario della Fondazione, Gianni Letta. Inoltre, la serata d’onore, non solo si articolerà con spazi di discussione e le parole dei premiati e dei giurati, ma anche con una speciale performance del cantante Roby Facchinetti. L’immagine di Guido Carli è stata impressa sulle medaglie prodotte appositamente per i premiati. Sarà possibile seguire la 14esima edizione del Premio anche in streaming sulla pagina Facebook della Fondazione Guido Carli.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Top Manager Reputation, Descalzi si aggiudica la ‘vetta’ di marzo

Ettore Di Bartolomeo

Appello Luiss alle Fondazioni italiane: “Adottiamo una famiglia”

Angelica Bianco

Scuola e lavoro pilastri dell’identità collettiva

Giuseppe Novero

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.