giovedì, 18 Aprile, 2024
Salute

Morte Barbara Capovani: Ministro Schillaci firma decreto su salute mentale

Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, a seguito del tragico evento della psichiatra Barbara Capovani, aggredita da un suo paziente il 21 aprile scorso all’esterno dell’ospedale di Santa Chiara di Pisa, ha firmato il decreto sulla salute mentale per la costituzione del nuovo tavolo tecnico, ispirato ai valori di qualità, equità, efficienza e sicurezza. Il Ministro Schillaci, lo scorso mercoledì, al termine del confronto con esperti del settore della psichiatria e con la Direzione Generale della Prevenzione del Ministero della Salute, ha dichiarato: “La sicurezza di tutti gli operatori sanitari e socio-sanitari mi sta particolarmente a cuore ed è per me una priorità. La tragedia che ha colpito Barbara Capovani ha riportato l’attenzione sulla salute mentale, tema quanto mai delicato e importante su cui siamo impegnati già dai mesi scorsi per definire strategie e azioni per la promozione della salute mentale. Oggi firmerò il decreto per la costituzione del nuovo tavolo tecnico, ispirato ai valori di qualità, equità, efficienza e sicurezza”. Il Ministro della Salute, annunciando la firma del decreto, ha detto: “Il tavolo è frutto di questo impegno: rispetto al precedente sarà più snello, al fine di garantire efficienza ed efficacia rispetto ai temi emergenti della salute mentale e avrà il compito di potenziare la qualità dei percorsi di prevenzione, trattamento e riabilitazione oggi a disposizione dei cittadini attraverso la verifica dei criteri di appropriatezza e congruenza. Intendiamo promuovere il miglioramento della qualità della salute mentale, in ogni fascia di età, a partire dall’individuazione delle criticità sociali, assistenziali e organizzative. Avvieremo inoltre un confronto a livello parlamentare per verificare l’adeguatezza dell’attuale normativa alle esigenze di gestione e controllo delle situazioni più difficili”. Il tavolo tecnico si avvarrà di gruppi di lavoro incentrati su temi specifici tra cui: epidemiologia e prevenzione, organizzazione dei dipartimenti, personale dei servizi, sicurezza e tutela dello stress, percorsi di cura per le persone con disturbo mentale autori di reato, Rems e carcere, benessere nell’età evolutiva, genere e tutela salute mentale madre-bambino, innovazione tecnologica e digital mental health. Per l’omicidio della Dottoressa Capovani, il Gip del Tribunale di Pisa ha disposto la misura cautelare della custodia in carcere per Gianluca Paul Seung, 35enne, che fino ad ora si è avvalso della facoltà di non rispondere.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Femminicidi, Cnpr Forum: intervenire con la prevenzione tempestivamente

Redazione

Sud Italia: i servizi di prevenzione e cura sono più carenti

Ettore Di Bartolomeo

Schizofrenia, in Italia colpisce fino a 500 mila persone

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.