Tutto pronto all’Istituto Superiore statale “Antonio MEUCCI” di Ronciglione (VT) per il taglio del nastro che richiama la festa della cultura della legalità della vita dove i veri protagonisti sono sempre e solo gli studenti che da anni seguono con passione e zelo il cammino culturale del Parlamento della Legalità Internazionale.
Tutto pronto quindi per l’inaugurazione dell’ Ambasciata dei “Giusti e degli Inventori”, una di quelle che prende il volo nell’infinita creatività di alunni e alunne che fanno capo alla dirigente scolastica, la professoressa Laura Pace Bonelli. “Un grazie di cuore – dice Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della Legalità Internazionale – alla dirigente scolastica Bonelli, a tutto il corpo docenti, al personale Ata e un abbraccio fraterno e affettuoso a tutti gli studenti che hanno lavorato per dare voce ad un singolare evento culturale ricco di bellezza e che passa dall’idea al cuore”.
Alla manifestazione sarà presente il generale di corpo d’armata Domenico Rossi, già sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa, da anni vicino al cammino culturale del Parlamento della Legalità Internazionale e promotore di questo aggancio tra l’Istituto Superiore “A. Meucci” e il movimento culturale che da Monreale ha già toccato tutta Italia sino ad arrivare al Cairo, America, Costa d’Avorio e prossimamente in una scuola di lingua italiana a Madrid.
“È una grande emozione che tutta la grande famiglia del Parlamento della Legalità Internazionale vive in queste ore – sottolinea Salvatore Sardisco, vice presidente – e sono proprio questi i momenti indelebili che ci spronano a proseguire un iter culturale ricco di zelo passione e ideali che fanno capo ai valori della vita. Ringraziamo sentitamente la dirigente scolastica Laura Pace Bonelli che ha coordinato i lavori di questa inaugurazione con professionalità e grande disponibilità all’accoglienza dì tutta la creatività e affetto del mondo scuola e un grazie di cuore all’amico di sempre, il generale di corpo d’armata Domenico Rossi, che in casa Parlamento della Legalità Internazionale è un punto di riferimento”.
La festa così ha già preso il via nel mentre si attende l’arrivo di Domenico Rossi, Salvatore Sardisco e Nicolò Mannino il MEUCCI si prepara all’entusiasmo e a rivedere le ultime battute per scrivere una pagina di storia che sa di bellezza e di amore alla cultura in una scuola che – come amava dire Paolo Borsellino – deve divenire sempre più “Palestra di Vita”.
E all’Istituto superiore statale “A. Meucci” tutto ciò è già realtà grazie a un dirigente scolastico che ci crede, a docenti che collaborano con gioia e alunni e alunne fantastici pronti a una festa che sa di Ambasciata dei Giusti e degli Inventori”.