0

Ambiente, salute, lavoro

domenica, 30 Giugno 2019
1 minuto di lettura

Una nazione, per definirsi tale, deve garantire questo indissolubile trinomio: ambiente, salute e lavoro, essenziali  affinché i cittadini possano godere di una qualità di vita accettabile.

Ogni individuo ha il diritto di vivere in un ambiente che gli offra condizioni ottimali, di avere la certezza di poter usufruire di cure valide, qualora versi in uno stato precario di salute, e la speranza di crescita economica, soprattutto per le fasce meno abbienti,  garantita dal diritto al lavoro.

Lo Stato deve essere responsabile del mantenimento di tali condizioni e, solo quando riuscirà a soddisfare questi bisogni primari, potrà permettersi di progettare uno sviluppo economico e sociale credibile e sostenibile.

Il pieno godimento di questi diritti è per forza di cose espressione di una politica unitaria nazionale, che non può essere demandata alle singole regioni.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Gli Stati Uniti hanno sottovalutato la capacità bellica iraniana?

L’attacco del 14 settembre scorso all’infrastruttura energetica saudita da parte…

L’impossibile unità dei 5 Stelle

Il 5 marzo di due anni fa il Movimento 5…