sabato, 20 Aprile, 2024
Società

Libera scuola in libero Stato

Anche in Italia i genitori possano scegliere fra una buona scuola pubblica statale e una buona scuola pubblica paritaria a costo zero.

Eppure, a vent’anni dalla legge n. 62, sulla parità che sancisce che la scuola statale e quella paritaria sono entrambe pubbliche e facenti parte del Sistema Nazionale di Istruzione, permangono una serie di difficoltà applicative.

Ecco perché è molto importante il convegno che si terrà, su iniziativa della senatrice Alessandra Gallone, il 13 febbraio prossimo nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani sul tema “Libera scuola in libero Stato: il diritto alla libertà di scelta educativa è un principio sancito nel diritto nazionale e internazionale”.

Dopo i saluti istituzionali dei senatori Anna Maria Bernini, Maria Stella Gelmini, Alessandra Gallone, Valentina Aprea e Sandra Lonardo ci saranno le relazioni “La scuola italiana non è più un ascensore sociale secondo i dati Ocse Pisa 2019. un’analisi sociologica” del prof. Andrea Maccarini, Docente di Politica sociale, Sociologia dell’educazione e Culture, Society and Human Rights – Università degli Studi di Padova; “Il portafoglio dello studente nuove linee di finanziamento” del Prof. Marco Grumo, Docente di Economia Aziendale – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; “Antropologia positiva, pluralismo educativo e libertà di scelta. Per una scuola come scholé” del Prof. Giuseppe Bertagna, Docente di Scienze Umane e Sociali – Università degli Studi di Bergamo; “Un sistema scolastico equo è anche di qualità un percorso da concludere”, di Suor Anna Monia Alfieri, esperta politiche scolastiche. Seguirà una tavola rotonda sul tema “La politica per il bene della formazione delle generazioni giovani” con i senatori Mario Pittoni, Paola Frassinetti e Michela Montevecchi, rispettivamente Presidente e vicepresidenti della VII Commissione, Lucio Malan, vicepresidente vicario del Gruppo di Forza Italia, Paola Binetti, Vicepresidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani, Andrea Cangini e Giuseppe Moles, membri della VII Commissione, Valeria Fedeli, XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, Gabriele Toccafondi, Segretario VII Commissione, Roberta Toffanin, segretario della XI Commissione Lavoro. Saranno inoltre presenti i componenti delle commissioni pertinenti. Alla seconda tavola rotonda, “La buona scuola dovrebbe essere pubblica, statale e paritaria” prenderanno parte Padre Luigi Gaetani, Presidente Nazionale della Conferenza italiana superiori maggiori, Nicla Spezzati, Presidenza Nazionale Usmi, Luigi Sepiacci, Presidente Nazionale Aninsei, Maria Grazia Nasazzi Colombo, Vicepresidente del Forum delle associazioni familiari, Rosaria D’Anna, Presidente Nazionale dell’Age, Giancarlo Frare, Presidente Nazionale Agesc. Saranno presenti tutte le associazioni. Le conclusioni sono affidate al Lucia Azzolina, Ministro della Pubblica Istruzione e Simona Flavia Malpezzi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Per le malattie croniche intestinali chirurgia sempre meno invasiva

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.