mercoledì, 25 Dicembre, 2024
Esteri

Al via, a Boston, il SatanCon: la convention ironicamente satanista

Il Satanic Temple festeggia 10 anni di esistenza aprendo la convention SatanCon, a Boston. L’organizzazione si è distinta più come un teatro di satira americana che per un luogo letterario. Il co-fondatore, Malcolm Jarry, ha sempre sottolineato che non bisogna confondere il tempio con la Chiesa satanica. Non divinizza formalmente Satana come personificazione del male. Piuttosto, lo vede come un personaggio letterario, un ribelle necessario, mentre deride la religione tradizionale e evidenzia l’abbraccio tra il governo ed istituzioni come la chiesa cattolica. “I circa 700.000 membri del tempio in tutto il mondo credono in una rappresentazione letteraria di Satana – ha dichiarato Jarry – È una figura eroica che combatte contro l’autorità tirannica e per l’umanità, anche se è una battaglia persa”. Tuttavia, l’arcidiocesi cattolica di Boston rimane scossa dalla prospettiva di membri del Satanic Temple in tute rosse e corna da diavolo acquistate nel negozio di costumi vicino al centro commerciale Copley Place. Per questo motivo, l’arcidiocesi ha contro programmato, in concomitanza con il SatanCon, una serie di eventi solenni. “Stiamo preparando una risposta equilibrata e focalizzata sulla preghiera – ha affermato alla Catholic News Agency Terrence Donilon, portavoce dell’arcidiocesi – Stiamo finalizzando un elenco di luoghi dove ci riuniremo”. Gli organizzatori del tempio affermano che la convention al Boston Marriott Copley Place è esaurita, presentandola come il più grande raduno satanico della storia. L’incontro dovrebbe includere i rituali del tempio, un mercato e una cappella per matrimoni, oltre a coronare dieci anni di successo per l’organizzazione, che ha sede simbolicamente in una casa vittoriana a Salem, nel Massachusetts. Il tempio è stato istituito dopo che Jarry ha incontrato Lucien Greaves, un suo compagno di studi ad Harvard. I due hanno deciso di lanciare un gruppo con la missione di mantenere la libertà religiosa inclusiva, mantenendo viva la separazione tra Chiesa e Stato. Jarry ha descritto il membro tipico del tempio come “il classico anticonformista”. Questi satanisti sostengono i rifugi per donne, la pulizia delle autostrade e i centri di recupero dalle dipendenze. Un grosso problema per il tempio è il diritto all’aborto. Recentemente ha lanciato una clinica di telemedicina nel New Mexico che, a quanto pare, fornisce farmaci per l’aborto via posta.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“Le donne contano” per prevenire la violenza economica

Marco Santarelli

Arma dalla parte delle donne

Carmine Alboretti

Le donne imprenditrici? Più giovani e più istruite dei maschi

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.