giovedì, 25 Aprile, 2024
Flash

A tanti studenti piace il Parlamento della Legalità Internazionale

Sembra averlo detto ieri ma sono passati più di trent’anni: “fare di tutto per sostituire al puzzo del compromesso il fresco profumo di libertà”. E con questa esortazione di Paolo Borsellino il giudice Antonino Caponnetto accettò la carica di Presidente Onorario del Parlamento della Legalità Internazionale.

A seguire anni e anni di incontri culturali in quasi tutte le regioni d’Italia. Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, racconta con emozione l’affetto di tanti bambini adolescenti e giovani che hanno sempre affollato gli appuntamenti che non sono mai stati monotoni dialoghi dove lo studente (deluso) gioca con il cellulare, bensì monenti di dialogo, crescita, amicizia e confronto puro. E tante volte si canta insieme.
Un esempio per tutti? La bella esperienza nell’aula magna dell’istituto superiore statale Luigi di Maggio di San Giovanni Rotondo dove i giovani studenti dopo una mattinata con il dirigente scolastico Rocco D’Avolio e con Nicolò Mannino hanno scritto tante riflessioni da dare vita a un piccolo volume dal titolo “Faremo urlare le pietre”. Il testo è arrivato anche a Papa Francesco che ha molto gradito il dono e benedetto tutti i componenti del Parlamento della Legalità Internazionale.
Nelle aule di alcuni istituti scolastici comprensivi in Campania, Puglia, Sicilia, ecco colorare i primi cartelloni frutto di tanta creatività e di bellezza che fanno capo a uno studio approfondito del movimento oggi coordinato da Nicolò Mannino, Salvatore Sardisco e tanti che con zelo e passione alimentano un inno alla vita nelle diverse ambasciate costituite in diverse regioni d’Italia e anche al Cairo, America, Costa d’Avorio e prossimamente a Madrid in una scuola di lingua italiana.
“Sinceramente mi sono commosso – dice Nicolò Mannino – vedere il nostro logo e alcune volte il mio viso disegnato sui cartelloni. Mi sono soffermato a pensare e poi ho detto a me stesso che non è giusto bloccare l’affetto dei bambini e degli adolescenti. Loro sanno del Parlamento della Legalità Internazionale perché sono loro i protagonisti nel nostro movimento e un loro disegno vale più di mille attestati e medaglie che sbattono sul petto. Il Parlamento della Legalità Internazionale è solo una grande famiglia che cresce insieme nella forza della preghiera, nell’aiuto verso gli ultimi e nella certezza che solo chi ha cuore libero e non pone veti alla creatività e alla bellezza può farne parte”. E proprio con questa certezza monta intanto il programma del Festival della Legalità e della Gioia datato 19 maggio 2023.
Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Provincia di Foggia aderisce al Parlamento della Legalità Internazionale

Redazione

Battere l’indiffernza per sconfiggere la mafia

Nicolò Mannino

Mannino nominato da Mallamaci “Ambasciatore dei Diritti dell’Infanzia nel Mondo”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.