Tra i banchi di scuola si parlerà di finanza, risparmio e investimento. Così, il percorso formativo si arricchisce dello studio di settori che incidono notevolmente sulla vita quotidiana di ognuno di noi.
Come si legge dal comunicato stampa del Ministero dell’Istruzione e del Merito l’obiettivo è rendere noi “ragazzi cittadini consapevoli, capaci di partecipare pienamente alla vita economica del Paese”. Sarà lo stesso MIM a promuovere la cultura finanziaria, in virtù di forme di cooperazione tra soggetti istituzionali e soggetti portatori di interessi economici, sempre nel rispetto dell’autonomia scolastica.
Per promuovere la cultura finanziaria, il ddl prevede forme di cooperazione tra soggetti istituzionali e soggetti portatori di interessi economici.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, infatti, definirà le linee guida per lo studio dell’Educazione finanziaria nelle scuole, d’intesa con la Banca d’Italia e la Consob e sentite le associazioni rappresentative degli operatori e degli utenti bancari e finanziari. Inoltre, il MIM, la Banca d’Italia e la Consob sottoscriveranno appositi accordi per promuovere la cultura finanziaria, nel rispetto dell’autonomia scolastica.
La Professoressa Anna Maria Lusardi, Direttore del Comitato Edufin
Particolare soddisfazione per questo importante risultato è stata espressa dalla Professoressa Anna Maria Lusardi, Direttore del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.
La Professoressa Lusardi, da me (indirettamente) interpellata, ha risposto con commento su Linkedin: “Dall’inizio della sua costituzione, il Comitato Edufin ha sempre lavorato per l’educazione finanziaria nella scuola. Siamo felici ed orgogliosi di questo risultato”.
Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale
È stato istituito nel 2017 con Decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca e con quello dello sviluppo economico, in attuazione del Decreto Legge n. 237/2016, convertito in Legge n. 15/2017, recante “Disposizioni urgenti per la tutela del risparmio nel settore creditizio”. Il Comitato è composto da undici membri ed è presieduto da un Direttore, nominato dal Ministro dell’economia e delle finanze d’intesa con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca tra personalità con comprovate competenze ed esperienza nel settore.
“L’educazione finanziaria è in giro… ma ora anche a scuola! (finalmente)”
Un’altra donna entusiasta –la terza, se contiamo anche la sottoscritta che ambisce a iscriversi al corso di laurea in economia– del nuovo piano di sviluppo della cultura finanziaria è la giornalista e scrittrice Manuela Donghi.
Da anni, Manuela è in prima linea per l’informazione economico-finanziaria ed è proprio guardando il breve video da lei realizzato sul suo canale YouTube che ho appreso la notizia.
* Liceale at Liceo Giulio Cesare di Roma e Speaker radiofonica at New Sound Level