giovedì, 14 Novembre, 2024
Europa

Francia: il debito pubblico sfiora i 3.000 Mld di euro

Il debito pubblico nei Paesi occidentali è cresciuto costantemente dagli anni ’70, a causa del rallentamento della crescita economica e la liberalizzazione dei mercati finanziari, offrendo agli Stati maggiori possibilità di finanziamento. Uno dei Paesi colpiti è la Francia dove il debito pubblico sfiora i 3.000 miliardi di euro, ovvero tra tre e quattro volte di più rispetto agli anni 2000. In valore assoluto il debito americano è stato moltiplicato per sei in vent’anni, come quello del Regno Unito. Quello del Giappone, supera da diversi anni il 200% del PIL.   Secondo il FMI, nelle economie sviluppate il debito pubblico rappresentava, nel 2021, in media circa il 120% del PIL. Primi responsabili, le crisi economiche degli ultimi vent’anni, che hanno costretto gli Stati a intervenire massicciamente a sostegno di imprese e famiglie, dispiegando sempre più denaro. La crisi finanziaria del 2008 e poi quella del Covid-19 hanno raddoppiato il peso del debito pubblico sul PIL a livello globale, tra il 2007 e il 2020, secondo il FMI. Le crisi hanno quindi sostituito le guerre, che storicamente giustificavano prestiti massicci. Inoltre, dietro questo ricorso sistematico al debito pubblico a livello globale, è all’opera un movimento potente: l’invecchiamento della popolazione, fenomeno che aumenta i bisogni sanitari e pensionistici.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pil: Brunetta “Italia in recessione, esiste rischio default”

Redazione

Italia sotto osservazione Ue su sostenibilità bilancio

Marco Santarelli

30 miliardi per le bollette. Rave? Cambiare si può

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.