mercoledì, 15 Gennaio, 2025
Esteri

L’amministrazione Biden accelera la transizione ecologica dell’industria automobilistica Usa

Per Ali Zaidi, consigliere nazionale per il clima della Casa Bianca, la leadership del Presidente Joe Biden ha rimodellato le linee di tendenza del futuro ambientale nel mondo. Motivo di tanto entusiasmo è l’annuncio dell’Environmental Protection Agency relativo alle proposte per ridurre drasticamente le emissioni delle auto e spronare l’industria verso la piena elettrificazione. La prima serie di norme proposte riguarderebbe le emissioni di autovetture, furgoni e autocarri leggeri, mentre la seconda si applicherebbe a veicoli professionali più pesanti, come camion per le consegne, autocarri con cassone ribaltabile e autobus.

L’EPA stima che, se fossero finalizzate, le regole porterebbero all’elettrificazione di due terzi delle nuove berline e SUV e del 50% dei camion più pesanti entro il 2032. Nel loro insieme, l’agenzia prevede che le regole taglieranno 10 miliardi di tonnellate di emissioni di CO₂ entro il 2055. “Poiché il Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici ci ha recentemente allertato ancora una volta, la posta in gioco non potrebbe essere più alta – ha dichiarato l’amministratore dell’EPA, Michael Regan – Dobbiamo continuare ad agire con fretta e ambizione per affrontare la crisi climatica e lasciare a tutti i nostri figli, come mio figlio Matthew di 9 anni, un mondo più sano e più sicuro”.

Sebbene l’industria automobilistica stia tendendo verso l’elettrificazione, le regole rimodellerebbero drasticamente la produzione. S&P Global Mobility prevede che le vendite di veicoli elettrici negli Stati Uniti potrebbero superare il 40% delle vendite totali di autovetture entro il 2030. Le nuove regole potrebbero richiedere l’elettrificazione di due terzi dei nuovi veicoli passeggeri all’incirca nello stesso lasso di tempo. Alla domanda su come le case automobilistiche potrebbero realizzare il cambiamento necessario per conformarsi alle regole, un funzionario dell’EPA ha affermato che le proiezioni degli analisti sono inferiori alla “realtà fisica” che hanno visto dagli investimenti privati nel settore. I funzionari hanno aggiunto che la Bipartisan Infrastructure Law e l’Inflation Reduction Act, che include incentivi fiscali fino a 7.500 dollari per l’acquisto di veicoli elettrici fabbricati negli Stati Uniti, hanno consentito proposte più ambiziose.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Renault-Stm, al via partnership nell’elettronica di potenza

Redazione

Con DS 3 Crossback E-Tense in viaggio senza pensieri

Redazione

Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV è l’ibrida plug-in dell’anno per “What Car?”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.