domenica, 5 Gennaio, 2025
Società

Guardia Costiera: soccorsi oltre 2000 migranti negli ultimi giorni

Sono oltre 2000 le persone tratte in salvo da venerdì scorso e in questi giorni di festività dalla Guardia Costiera italiana che sta operando al largo dell’isola di Lampedusa e nel mar Ionio. A questi si aggiungono i soccorsi, ancora in atto, coordinati dal Centro Nazionale del Soccorso Marittimo della Guardia Costiera a favore di un peschereccio con circa 800 migranti a bordo, intercettati a oltre 120 miglia a Sud-Est di Siracusa, in acque SAR italiane. Il salvataggio, reso complesso a causa del sovraccarico di migranti a bordo, si è svolto nelle ultime ore con successo. A coordinare le operazioni in mare è la nave Peluso della Guardia Costiera con il supporto di tre motovedette SAR classe 300 della Guardia Costiera e l’assistenza di una nave mercantile presente in zona.

Sono stati circa 400, invece, i migranti presenti a bordo di un secondo peschereccio, segnalato anche da Alarm Phone e intercettato dalla nave Diciotti della Guardia Costiera, attualmente in area SAR italiana a circa 170 miglia a Sud-Est di Capo Passero, al largo della Calabria ionica. La nave ha eseguito in queste ore le operazioni di soccorso. Sul posto anche due unità mercantili a supporto delle operazioni di ricerca e soccorso in mare di questi ultimi giorni affiancati dai mezzi aerei della Guardia Costiera e di Frontex.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“Migranti, sulla dimensione esterna riconosciuto il modello Italia”

Maurizio Piccinino

Conclusi i lavori all’hotspot di Lampedusa ma la capienza resta uguale

Gianmarco Catone

Migranti: Ministro Lollobrigida su decreto flussi “Governo lavora per promuovere immigrazione legale”

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.