mercoledì, 24 Aprile, 2024
Esteri

Ucraina nessuna tregua per la Pasqua ortodossa. Ai bimbi niente uovo ma documentario sulle mine anti uomo

In Ucraina, a pochi giorni di distanza dalla Pasqua cattolica, si celebrerà quella ortodossa che si basa sul calendario giuliano anziché su quello gregoriano. La speranza era che si riuscisse a raggiungere una tregua temporanea nel conflitto russo-ucraino per dare modo ai fedeli di onorare una delle festività religiose più importanti per i cristiani. Sfortunatamente ieri il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha smentito un possibile cessate il fuoco. La motivazione è che in passato qualsiasi simile proposta proveniente dalla Russia è stata ignorata dalla controparte. Negata anche la possibilità di mediazione alla Francia, perché direttamente e indirettamente coinvolta nel conflitto.

Ucraina, uno dei Paesi al mondo maggiormente disseminato di mine

Insomma, per i bambini ucraini nessun uovo o colomba di Pasqua. In cambio, l’Unicef, insieme al Ministero dell’Istruzione e delle Scienze dell’Ucraina, Il Servizio di Emergenza di Stato (Ses), la radio locale e il Mine Action Center, ha offerto loro un cartone animato dal titolo “Insieme al Sicuro” per insegnarli a come comportarsi intorno agli oggetti esplosivi. “La sicurezza dalle mine è diventata una conoscenza fondamentale per i bambini ucraini, visto che la guerra ha reso l’Ucraina uno dei Paesi al mondo maggiormente contaminati da mine”, ha dichiarato il Rappresentante dell’UNICEF in Ucraina Murat Sahin.

Bambini usati come cavalli di Troia

Al 4 aprile 2023, circa il 30% del territorio dell’Ucraina (fino a 174.000 chilometri quadrati) risulterebbe al Ses (Servizio di Emergenza di Stato) essere stato contaminato con ordigni esplosivi o mine. I bambini non vengono certo risparmiati da questa pratica bellica, anzi spesso vengono usati come cavalli di Troia. Ci sono stati, infatti, casi di giocattoli e altri oggetti che attirano l’attenzione la loro attenzione trasformati in mine, una drammatica minaccia significativa per la vita e la salute. 83 i bambini morti o feriti a causa di mine e residuati esplosivi verificati dalla Missione di monitoraggio dei diritti umani delle Nazioni Unite in Ucraina dal 24 febbraio 2022 al 5 marzo 2023, ma probabilmente il numero reale è molto più alto rispetto ai casi accertati.

Il cane Patron, eroe di un famoso cartone animato, portavoce dei consigli salva vita

Tre giorni fa, dunque, dalla radio ucraina e da varie piattaforme online è stato trasmesso un dettato radiofonico nazionale sulla sicurezza contro le mine, al quale hanno partecipato oltre 40mila bambini. Protagonista del racconto Patron, un famoso cane ucraino che fiuta le bombe, eroe di un popolare cartone animato. Patron è al lavoro con i suoi consigli salva vita dal 2022 e a oggi ha raggiunto quasi 10 milioni di persone con una campagna su larga scala sul comportamento sicuro con le mine e gli ordigni esplosivi. Oltre 300mila bambini e i loro assistenti hanno partecipato a circa 20mila sessioni educative nelle scuole e nei Centri per l’infanzia dell’Unicef, mentre quasi 75mila bambini e ragazzi hanno potuto partecipare online.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Lungo viaggio dentro la giustizia – II

Federico Tedeschini

In Sicilia 63 orfani ucraini grazie a “Stop the war now”

Angelica Bianco

Imprese giovanili il crollo. Mencaroni (CdC): perso il 25% del totale. Pesano i pochi utili, i costi eccessivi e i mancati aiuti

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.