mercoledì, 15 Gennaio, 2025
Agroalimentare

Agricoltura biologica. Dal Ministero 4 milioni per le imprese. Gli interventi finanziabili, scadenza 26 aprile

Nuovi fondi per la promozione di filiere e distretti di agricoltura biologica. Il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali ha pubblicato l’avviso (con scadenza il 26 aprile) per la selezione di proposte progettuali da parte delle associazioni biologiche per favorire le forme di produzione agricola a ridotto impatto ambientale e per la promozione di filiere e distretti di agricoltura biologica.

Fondi per 4 milioni

A darne notizia la Cna che sottolinea come la dotazione economica sia pari a 4 milioni di euro provenienti dal Fondo agricoltura biologica, istituito dalla legge di bilancio 2020.
Rientrano tra le tipologie di intervento finanziabili Le iniziative per il trasferimento di conoscenze e azioni di informazione; Le iniziative per servizi di consulenza per l’agricoltura biologica; Le iniziative promozionali a favore dei prodotti agricoli biologici.

Chi può partecipare

Sono ammissibili al contributo progetti a carattere nazionale distribuiti su cinque o più regioni e/o province autonome ed aventi ricadute in ambito nazionale, mentre i costi ammissibili riconducibili ad una sola regione non possono essere superiori al 50%
del totale.
Possono presentare domanda le associazioni biologiche, così come definite dal DM n.522162/2022 mentre i soggetti beneficiari sono le PMI biologiche e quelle in conversione.

Il ruolo delle piccole imprese

Le Pmi in particolare, possono essere: imprese che operano nella produzione agricola primaria; imprese che operano nella trasformazione di prodotti agricoli; imprese che operano
nella commercializzazione di prodotti agricoli.

Importi e costi ammissibili

I progetti presentati devono avere un importo complessivo tra i 100mila e i 500mila euro e l’intensità di aiuto è pari al 100% dei costi ammissibili, mentre gli aiuti per i servizi di consulenza devono rispettare il massimale di 1.500 euro per consulenza.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il prossimo 26 aprile 2023.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ingegneri: il Codice degli appalti va rivisto, ha ragione l’Anac

Lorenzo Romeo

Giansanti (Confagricoltura) contro l’inflazione: urgente tetto al prezzo del gas

Lorenzo Romeo

Accesso al credito a tasso zero per le Pmi colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.