lunedì, 23 Dicembre, 2024
Esteri

Chiesa di Nashville manifesta per Justin Jones, il rappresentante espulso dalla Camera per le posizioni contro il possesso di armi

Centinaia di fedeli vestiti di bianco hanno fatto irruzione nella chiesa di Olive Branch durante il servizio mattutino di Pasqua. Un modo per mostrare la propria solidarietà al rappresentante dello Stato Justin Jones, cacciato dalla istituzione politica per aver protestato contro le misure di controllo delle armi in Tennessee. La chiesa si trova all’interno del distretto di Jones. Le celebrazioni del giorno sacro sono state intrecciate con la frustrazione di molti suoi ex elettori per i quali Jones stava semplicemente proteggendoli dall’accessibilità alle armi consentite dalla legge nello Stato. “Non possiamo andare in chiesa o andare a scuola o andare a prendere le uova senza preoccuparci di non poter tornare a casa – ha dichiarato Angela Hilt, una elettrice 53enne di Jones, membro della congregazione di Olive Branch – Lo abbiamo eletto perché ci ha assicurato che avrebbe preso posizione per noi, per rappresentarci. Quello che ha fatto è ciò che la gente si aspettava”. Per Hilt, veterana dell’esercito, il controllo delle armi è un problema urgente da tempo all’interno della comunitàla. La sparatoria alla Covenant School, dove un ex studente ha ucciso sei persone il mese scorso, è stata un ulteriore segnale che indica la necessità di una legge migliore. I legislatori repubblicani hanno votato, giovedì, per espellere Jones, insieme a Justin J. Pearson, per le loro proteste in aula, sostenendo che avevano infranto le regole della Camera. Un voto per espellere un terzo democratico, la rappresentante Gloria Johnson, non ha raggiunto il quorum. Jones e Pearson sono persone di colore, a differenza della Johnson, di etnia caucasica. Nella manifestazione del 30 marzo, i tre legislatori, soprannominati i “Tennessee Three”, avevano guidato i sostenitori a chiedere misure di sicurezza più rigorose sulle armi, dopo la sparatoria alla Covenant School. Vincent Windrow, pastore di Olive Branch,, una delle chiese più grandi del distretto, ha affermato che Jones aveva visitato la chiesa in passato e parlato con fedeli entusiasti per le sue parole. “Sono le persone che lo hanno votato – ha dichiarato il pastore – Votato per le cause di cui ha parlato”. Nel suo sermone domenicale, Windrow, in una scintillante veste bianca, ha parlato del valore e della celebrazione della vita, aggiungendo che Jones ha compreso la sua comunità e le sfide, incluso il controllo delle armi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Decreto lavoro e il Bene comune

Riccardo Pedrizzi

CRINK il nuovo asse che turba la pace mondiale

Redazione

Il Papa: “Le morti dei migranti sono la vergogna della società”

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.