giovedì, 25 Aprile, 2024
Società

La festa dei nuovi inizi

Pasqua, bellissima festa cristiana. È la festa che fin dal suo nome celebra un «passaggio», un andare oltre. È nell’Antico Testamento il ricordo della fine della schiavitù del popolo ebraico, che sotto la guida di Mosè si mise in marcia dall’Egitto verso la Terra Promessa. Un memoriale, legato probabilmente a riti ancora precedenti determinati dal primo plenilunio di primavera, ove il Cristianesimo però ci ha aggiunto il ricordo della Passione, della morte e della Resurrezione del nostro Redentore. Perché “il passare oltre” e la liberazione non sono solo di un popolo, ma di ciascun individuo, di ciascuno di noi. Ecco la simbologia straordinaria della Pasqua.

A tutti noi, indipendentemente da cosa ci abbia riservato di bene o di male il destino, è necessario andare oltre, rinnovarsi, risorgere. E Dio gli occhi ce li ha messi davanti proprio per guardare avanti, costruire sempre un nuovo futuro. La mia esperienza di medico, che mi tiene da decenni a stretto contatto con la sofferenza umana, non lascia dubbi sul valore universale dell’insegnamento simbolico di questa ricorrenza. Ogni sofferenza umana , ogni ammalato, deve vivere la speranza della propria Pasqua per una sempre attesa risorta guarigione. Come con il Natale si nasce con la Pasqua si risorge. Non parliamo esclusivamente o necessariamente di drammi o accadimenti epocali (oggi tanti da elencarne da pandemie , guerre, transumanze umane, carestie, declini ambientali): il mio cammino professionale, ad esempio, si appresta a vivere nuovi momenti ed orizzonti professionali, nuove destinazioni, nuovi progetti, nuovi incontri. Una sorta di risorgimento personale certamente accompagnato dalle sue incertezze e dalle sue paure. Proprio qui il valore della Santa Pasqua nel corroborare me e tutti noi di quella straordinaria energia necessaria per reggere alle nuove sfide e ai nuovi cambiamenti quasi sempre utili o meglio necessari per essere migliori.

Ed è forse questo il significato anche di espressioni popolari come l’essere «felici come una Pasqua»: perché ogni travaglio prelude a una rinascita e ogni rinascita va vissuta come una gioia.

Non sono un teologo ma credo che cogliere questo insegnamento abbia un valore profondamente spirituale e religioso. Pensate a quello che dice l’Angelo alle Pie Donne che si recano al Sepolcro: «Perché cercate fra i morti Colui che è vivo?», scrive il Vangelo di Luca. Perché il Cristo vivente non è un ricordo, ma una presenza attuale. È stato Lui stesso a dire «Lascia che i morti seppelliscano i loro morti» (Vangelo di Matteo) e non lo ha certo detto per mancanza di rispetto ai defunti e alla loro memoria. Lo ha detto per incitarci a fare buon uso del tempo che abbiamo, a non disperderlo e sprecarlo in sterili nostalgie.

Il Cristianesimo libera dalla morte non soltanto per la sua promessa di vita eterna, ma perché ne proclama la sconfitta in questo mondo, innalza e valorizza sempre le ragioni della vita. Ragioni che possono essere di guida e di riferimento anche a chi non crede. Abbiamo tutti bisogno di un tempo da vivere, non da tenere in un museo o da rimpiangere. Un tempo che ci accompagni dai nostri primi passi nella vita fino agli ultimi. Di cui non conti la durata, ma l’intensità. Perché si può arrivare a cent’anni senza aver vissuto davvero un solo giorno. L’augurio per questa Santa Pasqua da fare a tutti noi, a cominciare da me, è che il Risorto benedica sempre ogni nostro nuovo inizio, ogni cominciamento, ogni speranza. Perché è questo che muove il Creato. Buona Pasqua a Tutti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Vertenza Whirlpool. Oggi sciopero e protesta al Mise. I sindacati: fermi tutti gli stabilimenti

Paolo Fruncillo

Aviaria, abbattuti 15 milioni di capi. Confagricoltura: aiuto alle imprese, le banche rispondono positivamente al nostro appello

Marco Santarelli

Migrazioni: ancora per un anno soldi a Tripoli. Poi, forse, l’Europa

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.