venerdì, 15 Novembre, 2024
Esteri

Il neo eletto sindaco afroamericano Johnson chiama Biden: “A Chicago la prossima Convention democratica presidenziale”

Brandon Johnson, neo-sindaco di Chicago, ha proposto al presidente Joe Biden di tenere la Convention nazionale democratica del 2024 , nella “città del vento”. L’offerta è arrivata durante una telefonata privata tra il Sindaco e il presidente. Biden si è congratulato con Johnson per la vittoria in una competizione che, per la sua valenza, aveva catturato l’attenzione nazionale. Il luogo della prossima convention democratica è stato anche oggetto di discussione con il governatore dell’Illinois, JB Pritzker. Johnson vuole tenere alto l’interesse nei confronti di Chicago che potrebbe diminuire durante il periodo di transizione con il sindaco uscente, Lori Lightfoot. Pritzker, che ha lodato l’entusiasmo del neo sindaco per il benessere della sua città, si è detto disponibile a collaborare con la nuova amministrazione affinchè la convention si possa tenere a Chicago. Le altre città candidate ad ospitare l’evento sono Atlanta e New York City. La decisione finale spetta al presidente. Il presidente della Federazione americana degli insegnanti, Randi Weingarten, un alleato di Biden che sostiene la candidatura di New York per la convention, ha dichiarato che la vittoria di Johnson potrebbe cambiare gli equilibri. “Penso che questo muti l’offerta di Chicago – ha affermato – E’ stato appena eletto un sindaco dalla parte degli insegnanti, dei lavoratori, dei sindacati. Questo è un messaggio potente”. Weingarten sostiene ancora la candidatura di New York ma ha ammesso che le quotazioni della città del vento sono aumentate. “Chicago vive un momento molto eccitante – ha dichiarato – Una coalizione multigenerazionale, multietnica e multirazziale ha eletto un nuovo sindaco afroamericano che guarda caso è un insegnante di scuola e membro del sindacato”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’immagine del Presidente Biden scalfita dai problemi del figlio Hunter

Federico Tremarco

Al voto per evitare il vuoto

Giuseppe Mazzei

Sconfitti i conservatori di Sunak in due elezioni speciali nel Regno Unito ma mantengono il seggio dell’ex premier Boris Johnson

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.