In occasione delle cerimonie per il quattordicesimo anniversario del terremoto che ha devastato il territorio aquilano e quello di altri 56 comuni limitrofi, arrecando la perdita di 309 vite, la Presidente Giorgia Meloni sarà all’Aquila alla Messa presieduta da Monsignor Antonio D’Angelo nella chiesa di Santa Maria del Suffragio. La funzione si terrà mercoledì 5 aprile alle ore 18:00 in Piazza Duomo, uno dei simboli del sisma la cui cupola è franata giorni dopo la scossa del 6 aprile 2009.
Successivamente, in ricordo delle vittime di cui verranno scanditi prima i nomi, la ricercatrice turca Cansu Sonmez, dottoranda presso il Gran Sasso Science Institute, accenderà il braciere della memoria all’arrivo della fiaccolata che si svolgerà, a partire dalle 21.30, lungo via XX Settembre con breve sosta di fronte la Casa dello studente concludendosi al Parco della Memoria.
Per la ricorrenza verrà distribuito il “Fiore della Memoria”, simbolo riconosciuto dal Comune dell’Aquila per ricordare coloro che ci hanno lasciato a seguito del tragico evento. Le spille con il croco di zafferano verranno donate e distribuite in tutte le scuole dell’Aquila di ogni ordine e grado, nelle parrocchie e ai rappresentanti istituzionali. Anche quest’anno si rinnova la campagna “Accendi la tua luce” un’iniziativa pensata affinché finestre e balconi vengano illuminate da luci o candele; inoltre, l’amministrazione comunale ha coinvolto l’ANCI, affinché vengano informati dell’evento tutti i primi cittadini dei comuni italiani invitando loro ad indossare la fascia tricolore e postare sui social una foto in occasione della ricorrenza.
“Una iniziativa importante all’insegna della solidarietà, un principio sancito dall’articolo 2 della nostra Costituzione, che abbiamo manifestato, in una sempre più crescente sinergia tra Comuni, con il coinvolgimento di rappresentanti della comunità ucraina, lo scorso anno, e quest’anno della comunità turca” ha detto Massimiliano Giorgi, vice coordinatore dei Comuni del cratere sismico.
Per l’avvenimento, il tunnel che collega il terminal bus “L. Natali” e Piazza Duomo rimarrà aperto l’intera notte per consentire ai cittadini con disabilità motoria di raggiungere il parco della Memoria.