venerdì, 19 Aprile, 2024
Esteri

La geografia principale causa del maltempo negli Stati Uniti

Gli Stati Uniti nell’occhio del ciclone per le condizioni meteorologiche avverse. Per molti, colpa della morfologia. Più che da ogni altra parte del pianeta, gli Usa soffrono di tempeste sempre più violente e frequenti. Esperti del settore vedono nella sua posizione, stretta da due oceani e mossa da penisole sporgenti come la florida alcune delle possibili cause del maltempo. Tempeste che si scontrano e si combinano per produrre naturalmente il clima negativo. In questo modo, la natura non è stata generosa con gli Stati Uniti. Tuttavia, anche le persone l’hanno resa molto peggiore. Rick Spinrad, capo della National Oceanic and Atmospheric Administration ha affermato che costruzioni sempre più intense hanno indebolito l’habitat naturale, compromettendo anche il clima. Una situazione che dovrebbe peggiorare nel prossimo futuro, con venti sempre più estremi, come inondazioni improvvise, siccità, incendi, bufere di neve, oltre ad ondate di calore, tempeste di ghiaccio ed altro. Oltre al sempre pèiù temutio “vortice polare” . Come affermato da Susan Cutter, direttrice dell’Hazards Vulnerability and Resilience Institute presso l’Università della Carolina del Sud, la Cina ha un quadro demografico più grande rispetto agli Stati Uniti ma non è soggetta allo stesso tipo di scontri di masse . Per Victor Gensini, professore di meteorologia della Northern Illinois University , il tutto ha origine dal Golfo del Messico e termina con il terreno estremamente elevato nell’0vest della Nazione. L’aria secca dall’altlantico sale sulle Montagne Rocciose e si scontra con l’aria calda e umida del Golfo del Messico, e tutto si riunisce lungo un tempestoso corrente a getto. “È una realtà che indipendentemente da dove ti trovi nel paese – ha continuato il professore – probabilmente hai vissuto in prima persona”. Purtroppo anche l’aspetto sociale investe un ruolo importante nelle tragedie. I tornado assassini che hanno intaccato il Kentucky hanno colpito aree con grandi popolazioni di immigrati. Per la maggior parte persone fuggite dal Centro e Sud America, dalla Bosnia.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’azienda Merck fa causa al governo degli Stati Uniti per fermare la negoziazione sul prezzo dei farmaci Medicare

Cristina Gambini

Maltempo in Veneto. Allagamenti e frane nel Bellunese, esondato il Meschio a Cordignano, evacuata casa di riposo in Alpago, rischio valanghe ancora alto

Redazione

Casa Bianca e repubblicani raggiungono un accordo sul tetto del debito. Scongiurato il default Usa

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.