È fissata per domani tre aprile alle ore 18 una “festa dei cuore” come piace definire l’abbraccio e un dono per i bambini e non solo residenti da tempo nella familiare struttura “Casa del Sorriso” di Monreale.
Accompagnati dagli educatori e assistenti sociali i bambini e adolescenti saranno i protagonisti di una semplice ma affettuosa festa per uno scambio di auguri in vista della Pasqua. Questo evento, preceduto già da un ritiro di riflessione e preghiera sul tema “Amati, con Maria, fino alla fine”, vuole essere un ulteriore segno tangibile e indelebile dove il sorriso e la gioia dei piccoli si inciderà nel cuore di tutti i componenti della grande famiglia del Parlamento della Legalità Internazionale.
Proprio in sede di presidenza, in via Venero n.30 a Monreale, sono arrivati colombe pasquali, uova di cioccolata e altri doni che attestano un affetto meraviglioso verso chi attende non solo auguri verbali ma anche un abbraccio, un bacio, un dono che si commenta da sé.
E così la professoressa Laura Misseri ha coinvolto gli studenti della classe seconda sezione “E” dell’istituto comprensivo “Giosuè Carducci” di Palermo e ha portato in sede di Presidenza quanto i bambini hanno donato con affetto. Anche Antonino Caponnetto, un bambino di 11 anni da Paternò, ha preso i suoi risparmi e ha acquistato delle uova pasquali con papà e mamma per permettere che diversi coetani avessero un dono per i giorni pasquali. Stessa cosa Massimo Taormina, Graziella e Salvatore Geraci, Diego Bonura, Paolo D’Anca come espressione del sindacato Filca Cisl, Massimiliano Rizza (San Cataldo) e Salvatore Artino.
A coordinare la festa del cuore ci stanno pensando i tanti amici del Parlamento della Legalità Internazionale che oltre ai bambini e agli adolescenti della Casa del Sorriso che indirizzeranno un dono anche a famiglie che invece di lacrime di gioia stanno già assaporando lacrime di solitudine e di dolore. “Le parole affascinano – dice Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della Legalità Internazionale – ma i gesti convincono.
Questi eventi ci interpellano e schiodando tutti dal proprio egoismo ci indirizzano verso chi è solo e spesso non si sente amato da nessuno”. Salvatore Sardisco, vice presidente conclude “Ringraziamo tutti e tutte, un grazie di cuore che ci permette lunedì pomeriggio di abbracciare le attese e i sogni di tanti e dire che solo l’Amore disinteressato e vero ha diritto di parola specie se la Pasqua è alle porte”. E domani che festa sia.