venerdì, 19 Aprile, 2024
Attualità

JetBlue prevede di tagliare i voli di New York per mancanza di controllori del traffico aereo

JetBlue Airways si sta preparando a tagliare decine di voli settimanali nell’area di New York City in risposta alla carenza di controllori del traffico aereo. Una misura che avrà un impatto finanziario sulla compagnia aerea. La scorsa settimana, la Federal Aviation Administration ha svelato un nuovo piano per aiutare a evitare il ripetersi delle interruzioni dei voli del 2022, riducendo i requisiti di volo fino al 10% per i diritti di decollo e atterraggio delle compagnie aeree per evitare la congestione nell’area di New York City e Washington, DC.

Le deroghe dureranno dal 15 maggio al 15 settembre.

“Non vogliamo cancellare i voli. Sono sicuro che nessuna compagnia aerea voglia farlo – ha dichiarato Robin Hayes, CEO di JetBlue – Ma se non li tagliamo, quest’estate il sistema non funzionerà “.

La carenza di personale e i potenziali tagli agli orari evidenziano la difficoltà che le compagnie aeree hanno dovuto affrontare dopo la pausa pandemica. Le cancellazioni e i ritardi dei voli sono stati elevati durante il 2022 e le compagnie aeree hanno ridotto gli orari per allentare ulteriormente il sistema. Con il maltempo le interruzioni tendono a moltiplicarsi se le compagnie aeree hanno riempito i loro programmi con troppi voli.
Hayes ha affermato che l’ultima misura ha un impatto particolare per JetBlue, che ha sede a New York City, perché la stragrande maggioranza dei suoi voli decolla o atterra nella città o transita nel suo spazio aereo.

“Abbiamo personale, abbiamo già addestrato i piloti, abbiamo comprato aeroplani, stiamo pagando per cancelli e slot – ha affermato Hayes – Questo avrà un impatto finanziario molto significativo su JetBlue e sui nostri clienti”.

Delta Air Lines ha chiesto alla FAA di restituire fino al 10% degli slot o degli orari operativi della compagnia aerea nei tre principali aeroporti che servono New York City e al Washington Reagan National Airport per il periodo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

New York: il Piano ‘Tendopoli’ per fronteggiare l’emergenza migranti

Cristina Gambini

Ostaggi. Per 30 bimbi e 20 donne liberazione sempre più vicina

Antonio Gesualdi

Respinta dal giudice di New York una causa per diffamazione contro Alec Baldwin da parte della famiglia di un Marine ucciso

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.