0

Milano, Al Mudec apre la mostra “Zanele Muholi. A visual activist”

giovedì, 30 Marzo 2023
1 minuto di lettura

MILANO (ITALPRESS) – Da dieci anni Zanele Muholi (Umlazi, Sud Africa 1972), una delle voci più interessanti del visual activism, è tra i più celebrati artisti contemporanei. Ma Muholi ama definirsi attivista, ancora prima di artista. Ambassador di spicco della comunità Lgbtqia+, la sua arte indaga temi come razzismo, eurocentrismo, femminismo e politiche sessuali, ed è in continua trasformazione. I suoi mezzi espressivi sono la scultura, la pittura, l'immagine in movimento, ma è con la fotografia, e in particolare con la serie di autoritratti – iniziata nel 2012 e ancora in corso – "Somnyama Ngonyama" (Ave, Leonessa Nera), che Muholi riceve il plauso planetario in un crescendo di mostre nei più prestigiosi musei del mondo: dalla Tate Modern di Londra a mostre personali al Goethe-Institut Johannesburg (2012), al Brooklyn Museum, New York (2015) allo Stedelijk Museum, Amsterdam (2017), al Museo de Arte Moderno in Buenos Aires (2018), solo per citarne alcuni. "Muholi. A Visual Activist" è il progetto attraverso cui il Mudec – Museo delle Culture di Milano porta in Italia una selezione – curata da Biba Giacchetti e dall'artista – di oltre 60 immagini che spaziano dai primissimi autoritratti ai più recenti lavori. La mostra, che apre al pubblico venerdì 31 marzo 2023, è promossa dal Comune di Milano-Cultura, prodotta da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE in collaborazione con SUDEST57, e vede come Institutional Partner Fondazione Deloitte. (ITALPRESS). Photo Credits: ufficio stampa Comune di Milano trl/com 30-Mar-23 18:03

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Turismo. Lombardia, dopo i duri mesi di pandemia ecco l’aumento degli arrivi

“Il turismo in Lombardia finalmente rinasce. La nostra regione si…

Covid, in Puglia 41 nuovi casi e nessun decesso

BARI (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano…