0

Fiasconaro rilancia il progetto Accademia del Gusto a Castelbuono

giovedì, 30 Marzo 2023
1 minuto di lettura

CASTELBUONO (PALERMO) (ITALPRESS) – Si è concluso a Sciacca (AG) il convegno dal titolo "La nuova era dell'hospitality, dove la tradizione incontra l'innovazione". Un palcoscenico prestigioso, che ha visto fra i suoi speaker d'eccezione anche Nicola Fiasconaro. La tavola rotonda ha dato vita ad un interessante dibattito sull'evoluzione in corso nel mondo della formazione per il settore Ho.Re.Ca., mettendo a confronto alcuni dei nomi più rappresentativi della pasticceria e della gastronomia di alto profilo Made in Italy, primo fra tutti Iginio Massari. "Finalmente anche in Sicilia si sta affermando una visione sempre più consapevole della nostra sovranità alimentare e della cultura mediterranea del cibo. Siamo protagonisti di un'evoluzione che richiede una formazione sempre più specifica, che ci consenta di poter contare su professionisti autoctoni, sia a livello manageriale che dell'artigianalità nei settori dell'ospitalità e della ristorazione di eccellenza Made in Sicily", ha commentato il Maestro Nicola Fiasconaro al termine dell'evento. Nel corso del convegno il Maestro Fiasconaro ha, inoltre, ribadito il suo impegno per la realizzazione di un'Accademia del Gusto a Castelbuono (PA), borgo medioevale dove ha sede il quartier generale dell'azienda dolciaria, candidato a Città Creativa UNESCO 2023 per la gastronomia. Un borgo medioevale che fra i suoi punti di forza vanta sicuramente la biodiversità, con prodotti tipici quali l'ape nera, il basilisco, l'olio Crastu, e la rinomata Manna, resina dolce prodotta dai frassini locali del comprensorio madonita. "Da tempo sostengo con forza la creazione di un'Accademia del Gusto a Castelbuono, candidata a Città Creativa Unesco 2023. Un progetto per un vero e proprio polo accademico culinario, ma soprattutto, un sogno che coltivo da tempo", prosegue Nicola Fiasconaro. Nel corso del convegno Nicola e Mario Fiasconaro hanno presentato i dolci conventuali tipici delle Madonie: la testa di Turco, una crema di latte zuccherata e aromatizzata con cannella e limone, alternata con strati di una sfoglia realizzata con farina e uova, e lo sfoglio di Polizzi, una pasta frolla realizzata con strutto e farcita con tuma fresca, miele, cioccolato e pezzetti di cedro. – foto: ufficio stampa Fiasconaro (ITALPRESS). pc/com 30-Mar-23 12:57

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Puglia, per il Washington Post mostra De Nittis tra le migliori dieci

BARI (ITALPRESS) – Il Washington Post ha inserito la mostra…

Chinnici “Una P.A. più efficiente in Sicilia per Pnrr e fondi europei”

PALERMO (ITALPRESS) – "Nel mio approccio c'è quello di affrontare…