lunedì, 18 Novembre, 2024
News Italpress

Bce, per l’Eurozona ripresa nei prossimi trimestri

FRANCOFORTE (GERMANIA) (ITALPRESS) – L'economia dell'area dell'euro "ha ristagnato nel quarto trimestre del 2022, è stata pertanto evitata la contrazione attesa in precedenza". Lo evidenzia la Banca Centrale Europea nel Bollettino Economico. "Tuttavia, la domanda interna del settore privato ha registrato un brusco calo – sottolinea la Bce -. L'elevata inflazione, le attuali incertezze e le condizioni di finanziamento più stringenti hanno compresso i consumi e gli investimenti privati, che sono diminuiti rispettivamente dello 0,9 e del 3,6 per cento". Secondo lo scenario di base, "l'economia dovrebbe segnare una ripresa nei prossimi trimestri – prosegue il Bollettino -. La produzione industriale dovrebbe aumentare con l'ulteriore miglioramento delle condizioni dell'offerta, la continua distensione del clima di fiducia e lo smaltimento dei numerosi ordini inevasi da parte delle imprese. L'incremento delle retribuzioni e il calo delle quotazioni energetiche compenseranno in parte la perdita di potere di acquisto che molte famiglie avvertono per effetto dell'inflazione elevata. Ciò, a sua volta, sosterrà la spesa per consumi. Inoltre, il mercato del lavoro continua a mostrare vigore, malgrado l'indebolimento dell'attività economica". – foto Agenziafotogramma.it – (ITALPRESS). sat/com 30-Mar-23 10:36

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.