Tre chiatte, una delle quali trasportava circa 1.400 tonnellate di metanolo, sono state bloccate da una diga sul fiume Ohio a Louisville, nel Kentucky.
Le imbarcazioni erano parte di un gruppo di dieci chiatte. Si sono staccate dal loro rimorchiatore dopo che questo aveva colpito una struttura all’ingresso del canale di Portland, vicino alle chiuse e alla diga di McAlpine del fiume. Due delle tre chiatte stavano trasportando soia e mais. “Attualmente non ci sono prove di una violazione del serbatoio o di eventuali perdite – ha affermato il portavoce della Guardia Costiera, Chris Davis – Sono comunque disponibili risorse per il monitoraggio dell’aria e dell’acqua”.
La situazione ha spinto i funzionari a limitare il traffico sul fiume mentre le agenzie statali e federali stanno cercando di rimuovere le tre chiatte. Le chiuse vicine, inagibili dopo chiusure precedenti, molto probabilmente si chiuderanno nuovamente durante la notte. “Abbiamo bloccato il traffico – ha continuato Davis – Ora ci saranno operazioni di salvataggio e sarà pericoloso”.
Per la Louisville Water Co. Non ci sono pericolo di un eventuale impatto sull’acqua potabile della città, in quanto l’incidente è avvenuto a valle della sua presa. Le altre sette chiatte staccatesi sono state recuperate da altre navi nell’area. Non sono stati segnalati feriti e nessuno risulta disperso.
Il metanolo viene utilizzato nel liquido lavavetri, nell’antigelo della linea del gas, nel detergente per carburatori, nel fluido per fotocopiatrici, nei profumi e in altri prodotti. Parte di un gruppo di “alcoli tossici”, la sostanza chimica può essere “estremamente pericolosa” per l’uomo se ingerita e può provocare morte, coma e insufficienza respiratoria e circolatoria.