giovedì, 25 Aprile, 2024
Società

L’Università di Pisa apre le porte al servizio civile

Sessantatré giovani dai 18 ai 29 anni hanno appena iniziato il servizio civile regionale nelle diverse sedi dell’Università di Pisa. La prima giornata, che si è svolta al Polo Fibonacci, è stata dedicata alla formazione obbligatoria curata dal Cisp – Centro Interdisciplinare di Scienze per la Pace.

Gli 11 progetti di servizio civile regionale dell’Ateneo, presentati sempre dal Cisp e dallo stesso gestiti e coordinati, riguardano il Sistema Museale di Ateneo, il Museo di Calci, l’Orto Botanico, il Sistema Bibliotecario di Ateneo, il Centro Linguistico di Ateneo, il Centro Avanzi, la direzione Didattica, quella Edilizia e Telecomunicazione e quella di Area medica, l’Ufficio comunicazione, i dipartimenti di Farmacia, Filologia, letteratura e linguistica, Ingegneria civile e industriale, Scienze della terra, oltre alla Fondazione Arpa.

Durante i prossimi mesi i giovani in questione avranno l’opportunità di vivere, all’interno delle varie realtà universitarie, un percorso di alto valore formativo e di impegno civile, oltre che significativamente professionalizzante, come risulta dal fatto che alcuni giovani volontari, a partire dalla prima esperienza del 2015, hanno colto dopo il servizio civile e grazie a esso, delle interessanti occasioni di lavoro tuttora in essere.

L’esperienza si consolida dunque come un importante punto di riferimento per la promozione di valori di impegno civile, solidarietà, partecipazione, inclusione e utilità sociale dei servizi resi dall’Ateneo. Inoltre rafforza l’impegno formativo delle giovani generazioni, potenziandone le capacità professionali e di inserimento lavorativo, con importanti ricadute sul territorio.

In questo ambito il Centro Interdisciplinare di Scienze per la Pace si attestata come polo di riferimento nazionale nell’ambito delle attività di documentazione e studio dei processi di pace, anche in relazione al servizio civile sia regionale che nazionale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Modello Pisa: terapie intensive aperte a familiari pazienti. Ora in tutta Italia

Marta Moriconi

Servizio civile. Enapa-Confagricoltura: 240 posti nelle sedi provinciali. Domande entro il 10 febbraio

Leonzia Gaina

Il Futurismo in mostra a Pisa

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.