venerdì, 19 Aprile, 2024
Esteri

Allarme dalla Casa Bianca: 50 dipendenti del governo degli Stati Uniti colpiti da spyware

Almeno 50 dipendenti del governo degli Stati Uniti sono sospettati di essere stati vittime da spyware commerciali che hackerano gli smartphone spiando i loro proprietari. Un funzionario della Casa Bianca ha dichiarato, in una telefonata, che il numero di vittime note che lavorano per gli Stati Uniti copre “almeno 10 paesi in più continenti”. La Casa Bianca ha chiesto che il funzionario non fosse reso noto.

La Casa Bianca ha annunciato che il presidente Joe Biden firmerà un ordine esecutivo volto a limitare l’abuso di spyware, stabilendo linee guida per le aziende che li producono. Tale ordine conferisce alla Casa Bianca il potere di vietare il software di un’azienda in tutte le agenzie federali se si scopre che ha utilizzato spyware per prendere di mira attivisti, frenare il dissenso politico o spiare gli americani.

L’annuncio arriva dopo una serie di rivelazioni degli ultimi anni sull’utilizzo di spyware avanzati per smartphone da parte di alcuni governi di tutto il mondo. Un rapporto del 2018 di The Citizen Lab, un progetto tecnologico e Internet dell’Università di Toronto, ha rilevato che un tipo di spyware era stato molto probabilmente utilizzato da 36 diversi operatori in 45 paesi. Le società oscure dietro questo spyware costituiscono un settore in crescita che offre ai governi un modo per spiare gli smartphone delle persone. È stato dimostrato che questi programmi forniscono un accesso quasi totale allo smartphone, persino agli account di posta elettronica e ai microfoni per ascoltare conversazioni private.

Mentre le aziende di spyware spesso affermano che i loro prodotti vengono utilizzati per catturare i criminali, sono stati ripetutamente utilizzati contro giornalisti , candidati politici, ricercatori e attivisti in tutto il mondo, portando a una condanna diffusa da parte dei difensori dei diritti umani.

Si ritiene che ci sia solo una precedente istanza pubblica di dispositivi di funzionari statunitensi infettati da spyware. Nel 2021, secondo un rapporto di Reuters, nove dipendenti del Dipartimento di Stato sono stati violati con Pegasus, il programma di punta della società di spyware israeliana NSO Group. Gli Stati Uniti hanno sanzionato NSO Group, così come un’altra società di spyware, Candiru, più o meno nello stesso periodo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Per il Governatore della Georgia Kemp le elezioni del 2024 saranno “una corsa al ribasso”

Valerio Servillo

Crosetto: Italia e Usa insieme per sfide internazionali

Emanuela Antonacci

Zelensky a congresso Usa, “battaglia comune per la libertà”

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.