giovedì, 28 Marzo, 2024
Cultura

Il Ministro Sangiuliano alla mostra “Guido Reni”

Il Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, in vista dell’inaugurazione, prevista per questa sera al museo del Prado, insieme all’omologo spagnolo, Miquel Iceta, della mostra “Guido Reni” ha dichiarato “La mostra di Guido Reni al Prado è motivo di orgoglio per tutti gli Italiani. È un’esposizione che celebra giustamente il grande pittore bolognese, tra le massime espressioni del classicismo del Seicento, grazie anche ai prestiti di opere da diversi musei italiani. La collaborazione fra il sistema museale italiano e il museo Prado è un esempio virtuoso di circolazione europea delle opere. In contemporanea a Napoli, a Capodimonte, si può ammirare la Madonna del Pesce di Raffaello, prestata proprio dal museo spagnolo”. La mostra, che aprirà i battenti domani e proseguirà sino al 9 luglio, vedrà esposte nel prestigioso museo madrileno 96 opere, di cui 73 realizzate da Reni stesso, raccolte espressamente per l’occasione.

In mattinata si è svolto un incontro tra i due ministri, che hanno messo a punto progetti comuni di scambio culturale tra le due Nazioni. Il colloquio si è focalizzato anche sulle attività di contrasto al traffico illecito del patrimonio culturale, sul le possibili collaborazioni in ambito cinematografico nonché sul programma culturale della prossima presidenza spagnola dell’UE.

In un Twitter il Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano ha scritto “Italia e Spagna hanno solide relazioni, condividono valori e interessi strategici. Sono stato lieto di incontrare il Ministro Miquel Iceta per incrementare i nostri rapporti culturali”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sangiuliano e Roth: lotta al traffico illecito di beni culturali

Ettore Di Bartolomeo

Mattarella e Macron rinnovata sintonia

Stefano Ghionni

Pietrangelo Buttafuoco è il nuovo presidente della Biennale di Venezia

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.