venerdì, 19 Aprile, 2024
Esteri

Dopo gli scontri in Siria, Biden avverte l’Iran: “Gli USA agiranno con forza per proteggere gli americani”

Il presidente Joe Biden ha avvertito l’Iran: gli attacchi alle truppe americane sarebbero stati puniti dopo che le milizie hanno lanciato una serie di attacchi con razzi e droni contro le basi della coalizione in Siria.

“Gli Stati Uniti non cercano, e sottolineo non cercano, un conflitto con l’Iran – ha dichiarato il Presidente in conferenza stampa a Ottawa durante una visita di stato nella capitale canadese – Ma si preparano ad agire con forza per proteggere la propria gente”. Separatamente, Biden ha aggiunto che gli USA non smetteranno di combattere il gruppo dello Stato islamico nella regione.

I commenti del Presidente sono arrivati dopo che un membro del servizio americano era stato ferito in una base vicino al giacimento di Conoco Gas nel nord-est della Siria. Meno di un’ora dopo, tre droni avevano attaccato il Green Village, un’installazione statunitense nella zona. Due sono stati abbattuti e uno ha danneggiato un edificio. Non ci sono stati feriti.

Il portavoce del Dipartimento della Difesa, Patrick Ryder, ha dichiarato che due aerei da combattimento F-15E dell’aeronautica americana avevano condotto attacchi in risposta ad una serie di recenti scontri contro le forze della coalizione in Siria da parte di gruppi affiliati al movimento rivoluzionario islamico iraniano. Tali attacchi erano stati autorizzati dal segretario alla Difesa Lloyd Austin sotto la direzione di Biden.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sisma: in Turchia diramato lo stato di emergenza

Valerio Servillo

Sisma Siria-Turchia: oltre 41mila persone hanno perso la vita

Federico Tremarco

Il Nobel per la Pace all’attivista iraniana Narges Mohammadi. È in carcere

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.