mercoledì, 24 Aprile, 2024
Società

A Torresi il Premio Internazionale Pirovano

È stato assegnato a Tiziano Torresi il Premio Internazionale Pirovano istituito dall’Associazione Desiderio Pirovano per il progresso degli studi sulla storia della Chiesa e dall’Istituto “Luigi Sturzo” di Roma.

Torresi, che è il segretario nazionale del Movimento ecclesiale di impegno culturale, ha ottenuto il riconoscimento per il suo volume “Sergio Paronetto. Intellettuale cattolico e stratega dello sviluppo” (Il Mulino, 2017), inserito nell’ambito degli studi sulla storia contemporanea e sulla storia della Chiesa.

Il merito principale – si legge in una nota – è quello “di aver riportato alla luce, con una straordinaria ricerca archivistica su una vastissima documentazione inedita, un personaggio storico rimasto a lungo sconosciuto ma assolutamente decisivo, con la sua riflessione politica ed economica, per la storia civile ed ecclesiale dell’Italia nel corso del Novecento”.

Torresi  ha ottenuto il Premio Capri ottenuto nel 2010 per il suo primo libro, “L’altra giovinezza” e il Premio “Spadolini-Nuova Antologia” che gli è stato conferito nel 2016 per la sua ricerca di Dottorato sullo stesso Paronetto. Attualmente, dopo due anni come ricercatore presso l’Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli, fucina di grandi talenti nella storia e nella cultura italiana del Novecento, Torresi è dottore di ricerca presso l’Università Roma Tre e collabora all’Edizione Nazionale delle Opere di Aldo Moro e all’Epistolario Nazionale di Alcide De Gasperi. Soddisfazione è stata espressa dallo studio che si è detto “onorato di aver meritato la fiducia della commissione, composta da studiosi tanto insigni nelle materie storiche”, sottolineando di voler rafforzare il suo impegno di studioso nelle ricerche che in corso “per affrontare con sempre maggiore determinazione e convinzione le non poche difficoltà che la carriera universitaria comporta per la nostra generazione di ricercatori”.

La premiazione, alla presenza di illustri ospiti del mondo della cultura e dell’Università italiana, si è svolta all’Istituto Luigi Sturzo di Roma, in occasione del seminario internazionale di studi al quale ha preso parte il Presidente del Censis, Giuseppe De Rita.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.