Un ex rappresentante dello stato della Florida, noto per aver sponsorizzato la legislazione che proibisce la discussione in classe sull’orientamento sessuale e l’identità di genere nelle scuole primarie dello stato, si è dichiarato colpevole per aver ottenuto, in modo fraudolento, decine di migliaia di dollari da un programma federale di soccorso Covid.
In un’udienza presso il tribunale distrettuale degli Stati Uniti per la Florida settentrionale, il repubblicano Joseph Harding ha ammesso di aver contribuito volontariamente a riciclaggio di denaro e dichiarazioni false. Dopo l’incriminazione, il rappresentante si è dimesso dal suo seggio alla Camera.
Secondo una nuova dichiarazione del tribunale, Harding, 35 anni, ha ammesso le dichiarazioni materialmente false quando ha presentato una domanda per un prestito di emergenza per danni economici nel dicembre 2020 per una società che non aveva attività commerciali e all’epoca era inattiva.
Harding ha ottenuto in modo fraudolento 150.000 dollari in fondi di soccorso Covid dalla Small Business Administration e successivamente ha effettuato tre trasferimenti ciascuno di oltre 10.000 dollari sul suo conto bancario congiunto, per pagare la sua carta di credito e su un conto bancario collegato a un’entità aziendale.
Harding, che è stato eletto per la prima volta nel 2020, in precedenza aveva dichiarato su Facebook di aver rimborsato “ogni centesimo” del prestito.
“Il signor Harding ha preso la migliore decisione a sua disposizione date le circostanze per proteggere la sua famiglia e il suo futuro – ha dichiarato il suo avvocato, Peg O’Connor – Non vediamo l’ora di presentare informazioni che forniranno un quadro più completo e daranno un’idea di chi sia il signor Harding come persona”.
Le amministrazioni Trump e Biden hanno distribuito circa 5 trilioni di dollari in fondi di soccorso Covid. I dati del Government Accountability Office mostrano che sono stati recuperati almeno 2 miliardi di dollari. Alcuni esperti hanno stimato che la frode del coronavirus potrebbe ammontare a più di un quarto di trilione di dollari.
Harding ha sponsorizzato, in passato, una misura nella Florida House che proibisce la discussione in classe sull’orientamento sessuale o l’identità di genere nelle scuole primarie dello stato. La legislazione, nota ai suoi critici come il disegno di legge “Don’t Say Gay”, è stata firmata dal governatore repubblicano Ron DeSantis.