sabato, 20 Aprile, 2024
Flash

All’ “Ascanio Grandi” di Lecce il presidente del Parlamento della Legalità

Un’armonia di gioia, un consenso curato nei minimi particolare dalla Dirigente scolastica Maria Rosaria Manca, dalla coordinatrice referente alla cultura della Legalità Mariangela Scalinci per l’incontro culturale sul tema “Condividiamo Valori… per una cultura di Speranza” in calendario venerdì 17 Marzo dalle ore 8,30 che vedrà l’arrivo a Lecce di Nicolò Mannino, Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale.

Una festa in musica e creatività, visto che questa Scuola Secondaria di primo grado è ad indirizzo musicale e da tempo ha voluto dar vita a un confronto tra il fondatore del movimento, che gode tanto consenso su territorio internazionale con le diverse ambasciate culturali, e i bambini di questa scuola che in tantissimi vivranno una esperienza “di vita” tra i banchi di scuola che porteranno nei loro cuori poiché Nicolò Mannino (come già successo in tante altre scuole Italiane) saprà in punta di piedi entrare nelle loro breve vite e mettere una pennellata di entusiasmo e di amore alla vita.

Il Presidente del Parlamento della Legalita Internazionale incontrerà circa dieci classi degli alunni della terza media, e con loro trascorrerà l’intera mattinata avendo al suo fianco il collaboratore di presidenza per la città di Lecce Cristiano Vignola, da sempre in prima linea con il movimento per proporre ai giovani del territorio pugliese quei valori che richiamano il bene comune e la difesa della vita, insieme al’amico Piero Rizzo.

“L’attendiamo in tanti, anzi i in tantissimi – dice Cristiano Vignola – l’amico Nicolò Mannino, poiché ne conosciamo la validità del suo impegno e lo zelo che propone nel dire ai tanti bambini, adolescenti e giovani, che non bisogna stare a guardare che il mondo diventi un’isola felice bensì occorre scendere in piazza essere nei propri posti di azione autentiche sentinelle di speranza e di solarità.

Cristiano Vignola indirizza alla Dirigente Scolastica Rosa Maria Manca e alla collaboratrice Mariangela Scalingi sentimenti di gratitudine e riconoscimento per questo appuntamento culturale.

Anche Mannino esprime gratitudine a tutti i componente della scuola secondaria di primo grado “Ascanio Grandi” e sottolinea “Vorrei che il mio grazie arrivasse a tutti coloro che cooperano a vario titolo in questa meravigliosa scuola, dalla dirigente scolastica ai genitori di questi splendidi alunni e alunne. Non sarò tanto io a dire qualcosa a loro – sottolinea Nicolò Mannino – bensì saranno gli sguardi, i sorrisi, le domande e la loro armonia a incoraggiarci a non mollare e dare un senso profondo alla nostra vita.

Loro sono innocenti, veri, spontanei – conclude Mannino – buoni e sani di cuore, forse siamo noi a doverci scusare con loro per aver preparato un mondo dove non c’è la bellezza dell’ascolto e la coerenza nel vivere il bene comune. Ecco perchè il tema “Condividiamo valori, per una cultura di speranza è proprio attinente ad un confronto che sa già di una festa, si la festa di chi crede che la gratuità dell’amore sta alla base di tutto”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Lettera di ammirazione a un Generale dell’esercito

Nicolò Mannino

Cerimonia di conferimento titoli accademici Isfoa a Monreale

Redazione

Gli auguri del presidente Mattarella al convegno del Parlamento della Legalità Internazionale

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.