giovedì, 18 Aprile, 2024
Esteri

“Servitù a contratto”: pioggia di debiti per gli infermieri che si licenziano o vengono licenziati

Quando, lo scorso autunno, Jacqui Rum ha lasciato il suo lavoro di infermiera al Los Robles Regional Medical Center, a causa del pesante carico di lavoro e dei bassi livelli di personale, le è stata inviata, dal suo ormai ex datore di lavoro, una fattura di duemila dollari per i costi di formazione. Il pagamento era correlato a un contratto firmato dalla Rum nel momento in cui accettò il lavoro presso l’ospedale di Thousand Oaks, in California, di proprietà di HCA Healthcare, la più grande catena di ospedali a scopo di lucro della Nazione. Tale accordo, standard per gli infermieri di livello base che lavorano negli ospedali HCA, viene sempre di più usato anche negli altri sistemi sanitari, In base a tale accordo, la Rum aveva accettato di rimborsare l’ospedale per la formazione se avesse lasciato o fosse stata licenziata prima della scadenza del suo contratto di due anni. L’infermiera ha dichiarato di aver lasciato dopo tredici mesi a causa della tensione fisica e mentale, citando la scarsità di personale spesso non in grado di prendersi nemmeno una pausa di 30 minuti durante turni di 12 ore.

Dopo aver lasciato il lavoro, la Rum ha ricevuto sette lettere da un’agenzia di riscossione che lavora per HCA nelle quali si richiedeva il pagamento dei restanti duemila dollari in costi di formazione, minacciandola di addebitarle anche interessi e spese legali. “Siamo preda di qualcuno al potere. Siamo alla disperata ricerca di un lavoro, abbiamo appena finito la scuola, non troviamo niente di meglio – ha detto la trentottenne Rum, residente in Westlake Village, California – Non avevo nemmeno il tempo di fare una pausa pranzo, i miei capelli stavano cadendo, il livello di stress non era sostenibile.” La pratica di richiedere il rimborso per i programmi di formazione rivolti ai neolaureati delle scuole infermieristiche è diventata sempre più comune negli ultimi anni. Alcuni ospedali richiedono agli infermieri rimborsi fino a quindicimila dollari se si licenziano o vengono licenziati prima della scadenza del contratto.

Gli ospedali affermano che il requisito di rimborso è necessario per aiutarli a recuperare l’investimento che fanno nella formazione di neolaureati e per incentivarli a rimanere in un mercato del lavoro ristretto. Ma alcuni infermieri affermano che il sistema li ha lasciati intrappolati nei posti di lavoro senza poter rendere pubbliche le pessime condizioni di lavoro per paura di essere licenziati con la conseguenza di dover pagare migliaia di dollari. Per Brynne O’Neal, specialista in politiche normative con National Nurses United , un gruppo di lavoro con oltre 200.000 membri, i programmi di formazione non forniscono agli infermieri alcun tipo di nuova qualifica. I datori di lavoro trasferiscono loro il costo della formazione di base sul lavoro e poi usano questi contratti per bloccare gli infermieri nei loro posti”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Infermieri e professioni sanitarie. De Palma (Nursing Up): cade il vincolo di esclusività dell’orario

Leonzia Gaina

Emergenza Coronavirus. Sanità pubblico/privata, spunta un documento per ridiscutere tutto

Maurizio Piccinino

Inail: balzo delle denunce di infortuni in sanità. 131 mila casi tra medici, infermieri e Oss

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.