domenica, 17 Novembre, 2024
Ambiente

Al via il progetto di Marevivo per la valorizzazione del fiume Tevere

Comprendere le principali criticità che interessano il fiume Tevere di Roma, e in che modo, attraverso il Contratto di fiume, si sta cercando di intervenire per tutelarlo. Sono questi alcuni dei temi che verranno affrontati insieme ai 180 studenti delle classi II della Scuola Secondaria di 1° grado Cecco Angiolieri – Istituto Comprensivo Via Savinio 43 di Roma, grazie al progetto di educazione ambientale di Marevivo “Il Sentiero d’acqua del Martin Pescatore”, giunto alla sua seconda edizione e realizzato con il contributo della Regione Lazio, Ufficio di Scopo Piccoli Comuni e Contratti di Fiume, nell’ambito dell’Avviso per la concessione di contributi per i contratti di fiume delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi 2022/2023, che mira a promuovere una maggiore partecipazione dei ragazzi nella valorizzazione del Tevere come luogo di scoperta, divertimento e ricchezza naturale.   Guidati dagli operatori di Marevivo e accompagnati dai loro docenti, gli studenti e le studentesse potranno conoscere la straordinaria fusione di valori storici, artistici e naturalistici che caratterizzano il fiume della Capitale, attraverso un percorso alla scoperta del Tevere che prevede due laboratori in classe e una gita in battello, da isola Tiberina a Ponte Risorgimento e ritorno.

E tra natura e storia, nel corso dell’uscita didattica, si andrà alla ricerca del Martin pescatore, che ancora vive in alcuni tratti cittadini del fiume. Un uccello straordinario per bellezza e comportamento, un uccello territoriale che “pattuglia” e difende strenuamente la sua area di alimentazione in maniera vivace e combattiva, allontanando e disperdendo minacce, disturbi o intrusi. È per questo che se ne è voluto fare il simbolo dell’atteggiamento protettivo e battagliero che ragazzi e ragazze dovranno assumere per difendere il loro fiume.   Le attività saranno supportate da materiale preparato ad hoc da un gruppo di esperti dell’associazione ambientalista. Il programma si concluderà con una giornata finale in occasione della quale verrà consegnato a ogni studente l’attestato di “Guida del Sentiero d’Acqua del Martin Pescatore”. “A seguito del successo della prima edizione dei Contratti di fiume delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi, abbiamo proseguito il percorso con un altro finanziamento  prevede attività in campo per la conoscenza del proprio territorio e la produzione di elaborati per immaginare il fiume che i bambini e le bambine vorranno e le buone pratiche da intraprendere credo sia importante, anche per il futuro, fornire ai più piccoli gli strumenti per potersi prendere cura del fiume Tevere”, afferma Cristiana Avenali, Consigliera regionale  la metodologia applicata

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Edilizia. La protesta degli artigiani: cantieri, ulteriori complicazioni frenano i lavori. Leggi e norme già ci sono

Angelica Bianco

Frana Fréjus. Confcommercio: rischio caos, garantire l’accessibilità

Maria Parente

Peronospora, al via il 19 settembre aiuti per 47 milioni da parte del Masaf

Chiara Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.