venerdì, 29 Marzo, 2024
Società

Valutazione del Misery Index di Confcommercio

A gennaio 2023 l’Indice del Disagio Sociale (MIC) si è attestato su un valore stimato di 17,9, in aumento di sei decimi di punto rispetto al mese precedente. Tale negativa valutazione dell’indicatore compendia l’aumento del tasso di variazione dei prezzi dei beni e servizi ad alta frequenza di acquisto e il moderato aumento della disoccupazione.   

Confcommercio evidenzia che “L’indicatore nella formulazione attuale sottostima la disoccupazione estesa in considerazione dell’impossibilità di enucleare il numero di scoraggiati e sottoccupati”.

A gennaio il mercato del lavoro ha continuato a presentare, nonostante il rallentamento dell’attività economica, modeste indicazioni di ripresa. Il numero di occupati è aumentato di 35mila unità su dicembre e le persone in cerca di lavoro di 33mila, fenomeno quest’ultimo in parte collegato ad una maggior partecipazione al mondo del lavoro (gli inattivi si sono ridotti sul mese precedente di 83mila unità). Queste dinamiche hanno comportato una lieve crescita del tasso di disoccupazione ufficiale (7,9%).

Nello stesso mese le ore autorizzate di CIG sono state oltre 40,2 milioni, a cui si sommano poco meno di 1,8 milioni di ore per assegni erogati dai fondi di solidarietà. In termini di ore di CIG effettivamente utilizzate, destagionalizzate e ricondotte a Ula (Unità di lavoro annuo) si stima che questo corrisponda a circa 102mila unità lavorative standard. Il combinarsi di queste dinamiche ha comportato un incremento del tasso di disoccupazione esteso salito al 9%.

A gennaio 2023 i prezzi dei beni e dei servizi ad alta frequenza d’acquisto hanno mostrato una variazione tendenziale dell’8,9%, in aumento rispetto all’8,5% del mese precedente. Le prime stime di febbraio segnalano un ulteriore rialzo (+9% su base annua), a conferma del permanere di tensioni nella filiera importazioni, produzione, ingrosso e distribuzione finale. Queste tensioni “sono testimoniate dalla progressiva crescita dell’inflazione di fondo, a riprova di un processo di rientro che sarà presumibilmente non privo di ostacoli e non immediato” commenta Confcommercio.

Questa condizione potrebbe comportare, anche nel primo trimestre del 2023, un diminuzione della domanda per consumi da parte delle famiglie e dell’economia con le inesorabili conseguenze  sul mercato del lavoro e sull’area del disagio sociale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Risparmi. Famiglie e imprese: in banca 2mila miliardi

Francesco Gentile

Confcommercio e fisco. Sangalli: bene le scelte su Irpef e Ires. Il vice ministro Leo: riforma giusta, no vessazioni ma dialogo

Marco Santarelli

Confcommercio: risale la fiducia dei consumatori. A dicembre le famiglie tornano a sperare. Male turismo e ristorazione

Gianluca Migliozzi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.